Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SUI CONCORSI PER DIRIGENTI


"Il programma dell’iniziativa 'Festa degli alberi 2011' è stato curato dalla Fondazione Villa Ghigi. Il direttore della Fondazione ha chiarito che l’inserimento nel programma, nella giornata del 24 novembre, del dott. Roberto Diol...

Data:

:

"Il programma dell’iniziativa 'Festa degli alberi 2011' è stato curato dalla Fondazione Villa Ghigi. Il direttore della Fondazione ha chiarito che l’inserimento nel programma, nella giornata del 24 novembre, del dott. Roberto Diolaiti con a fianco la dicitura 'Comune di Bologna', è frutto di un mero errore materiale, di una svista in fase di redazione della bozza in quanto l’informazione della scadenza del contratto di lavoro di Roberto. Diolaiti con il Comune di Bologna non era conosciuta dal Direttore della Fondazione".
Questa, in sintesi, la risposta del sindaco di Bologna Virginio Merola, letta in Aula dall'assessore Andrea Colombo, alle domande di attualità dei consiglieri Michele Facci (Pdl) e Lucia Borgonzoni (Lega Nord) nel corso del Question time di questa mattina.

La domanda d'attualità del consigliere Michele Facci (PdL):

"Il sottoscritto Consigliere Comunale Michele Facci, premesso che sul sito Affari Italiani in data 22 novembre 2011 compare un articolo che titola: "Un'altra "coincidenza" sui "concorsi indirizzati" del Comune di Bologna e rimanda ad un'iniziativa promossa dal Comune di Bologna - Dipartimento Riqualificazione Urbana, Urban Center Bologna e Fondazione Villa Chigi denominata "Festa degli alberi 2011"; nell'ambito delle iniziative promosse dal 12 al 27 novembre si regista una tavola rotonda all'Urban Center Bologna, incontro a cura del Settore Ambiente Energia del Comune di Bologna e della Fondazione Villa Chigi; tra gli interventi previsti, viene indicato l'ex dirigente del Comune di Bologna del Settore Ambiente ed Energia, il cui contratto è scaduto il 31 ottobre u.s. e che attualmente è tra i candidati alla selezione dei tre dirigenti indetta dal Comune di Bologna; che a fianco del nominativo viene indicato, tra parentesi: Comune di Bologna significando che lo stesso parlerà a nome del Comune di Bologna, pone la seguente domanda d'attualità per conoscere:
per quale motivo viene indicato il nominativo di un ex dirigente quale rappresentante del Comune di Bologna; se il Sindaco non ritenga alquanto inopportuno aver indicato nel programma il nominativo di un ex dirigente ed attualmente candidato, insieme ad altri, nella selezione per l'individuazione del Dirigente del Settore Ambienete ed Energia."

La domanda d'attualità della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega Nord):

"La sottoscritta Lucia Borgonzoni consigliere comunale del gruppo Lega Nord, vista la pubblicizzazione della attività "Alberi in città tra regole e desideri" prevista per il 24 novembre (oggi per chi scrive) in cui si segnala la presenza di Roberto Diolaiti per il Comune di Bologna, chiede al Sindaco e alla Giunta: se siano a conoscenza della pubblicizzazione della attività in tali termini e con la presenza dell'ex dirigente del settore Ambiente; se si possa scrivere su manifesti pubblicitari che la nostra Amministrazione è rappresentata da un dirigente il cui contratto è scaduto; come sia potuto accadere che si pubblicizzi in simile modo e come mai non vi siano stati accurati controlli volti ad impedire che si possa mettere in discussione la serietà delle procedure di concorso e selezione dando adito ad errate interpretazioni."

La risposta del sindaco di Bologna Virginio Merola, letta in Aula dall'assessore Andrea Colombo:

"Il programma dell’iniziativa “Festa degli alberi 2011” è stato curato dalla Fondazione Villa Ghigi. Il direttore della Fondazione ha provveduto, in data 23 novembre 2011, a chiarire che l’inserimento nel programma, nella giornata del 24 novembre del dott. Roberto Diolaiti con a fianco la dicitura 'Comune di Bologna', è frutto di un mero errore materiale, di una svista in fase di redazione della bozza in quanto l’informazione della scadenza del contratto di lavoro del Dr. Diolaiti con il Comune di Bologna non era conosciuta dal Direttore della Fondazione.
In data 22 novembre la Fondazione Villa Ghigi ha inviato un comunicato rispetto all’iniziativa “Festa degli alberi” dove è stata correttamente eliminata la dicitura in questione.
Già prima dello scorso Question time è inoltre prevenuta una lettera di scuse da parte dell'ingegnere Cleto Carlini in cui dà atto di aver inserito la procedura di risposta automatica del programma delle mail affinché la corrispondenza da ex direttore non andasse dispersa e ha messo la data del 18 novembre come termine, in quanto il sistema obbliga l'inserimento della data di inizio e di fine. E il giorno 18 novembre è stato inserito come termine perché, presumibilmente, a quella data la procedura si sarebbe conclusa e sarebbe stato nominato il nuovo direttore.
Si ribadisce che le procedure di selezione delle 3 posizioni dirigenziali a tempo determinato, concluse il 23 u.s., sono avvenute con la massima trasparenza, imparzialità e rispetto delle norme e che su questo si è profusa la massima attenzione".

I consiglieri Borgonzoni e Facci si dichiarano: non soddisfatti.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:21
Back to top