Comunicati stampa

Comunicati stampa

PALADOZZA, NOTA DELL'ASSESSORE ALLO SPORT LUCA RIZZO NERVO


Si trasmette nota dell'assessore allo Sport, Luca Rizzo Nervo, sul PalaDozza:

"Il Comune di Bologna assumerà da domani la gestione diretta del Palazzo dello Sport di Bologna. Gestione che comporta costi onerosi che il Comune deve assolutament...

Data:

:

Si trasmette nota dell'assessore allo Sport, Luca Rizzo Nervo, sul PalaDozza:

"Il Comune di Bologna assumerà da domani la gestione diretta del Palazzo dello Sport di Bologna. Gestione che comporta costi onerosi che il Comune deve assolutamente coprire con le entrate; non è infatti possibile immaginare un disequilibrio tra le entrate che preventiviamo e le uscite, men che meno nella situazione in cui versano oggi i bilanci degli enti locali. Senza la previsione di avvicinarsi significativamente ad un equilibrio tra entrate ed uscite il Comune potrebbe anche valutare la possibilità di tenere chiuso il Palazzo dello Sport evitando il rischio di spese non sopportabili.

Per questo motivo abbiamo aperto una trattativa i con le società professionistiche di basket di Serie A e Legadue: Effe Biancoblù, Virtus e Libertas Basket. Ho riscontrato un’ampia disponibilità da parte di tutti i soggetti: da un lato la possibilità da parte di Effe Biancoblù di utilizzare il Palazzo dello Sport per far giocare la prima squadra e le giovanili e della Libertas di giocare con prima squadra e giovanili. Con Effe Biancoblù siamo vicini ad un accordo complessivo, che li riconosca capofila di un progetto, che includa anche gli spazi e la sponsorizzazione all’interno del Palazzo.

C’è stata comunicata viceversa da Virtus la disponibilità di giocare al PalaDozza solo alcune partite di campionato.

Questa situazione ci pone nella necessità di valutare, essendoci gli spazi, la possibilità di utilizzo dell’impianto da parte di altre squadre che ne hanno fatto o ne facciano richiesta. C’è in questo senso una proposta economica, che discuteremo, da parte della società Eagles, per giocare le partite di campionato, rispetto alla quale il Comune di Bologna si rende disponibile affinché ci sia il pieno utilizzo del Palazzo dello Sport. Tutto ciò verificata la volontà, esplicitata al Comune con atti formali, di superare l’attuale proprietà della società 103 e che chiederemo di specificare nei tempi di realizzazione. Contemporaneamente il Comune continuerà ad esercitare tutte le strade legali possibili per vedersi riconosciuto il credito che vanta in relazione alla passata gestione.

Pur comprendendo le diverse esigenze dei soggetti e anche le note controversie fra le parti, rispetto alle quali il Comune di Bologna si è fatto per mesi parte diligente per favorire un accordo, e ora nelle mani di giudici preposti, in questo quadro di bilancio, non è possibile tenere un Palazzo dello Sport sottoutilizzato rispetto agli obiettivi di bilancio.
Nei prossimi giorni lavoreremo con Effe Biancoblù, per trovare una possibile accordo che possa consentire la soddisfazione degli interessi di tutti e in primis del bilancio del Comune di Bologna.
Nel frattempo il Comune di Bologna accelererà le procedure per definire un nuovo bando per il PalaDozza da realizzarsi nel più breve tempo possibile”.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:22
Back to top