Comunicati stampa

Comunicati stampa

OGNISSANTI AL MUSEO ARCHEOLOGICO: MARTEDI' 1 NOVEMBRE CONFERENZA DI ANNA DORE


Martedì 1 novembre, ore 16, in Sala del Risorgimento al Museo Civico Archeologico conferenza di Anna Dore dal titolo “Un ben raro museo, veramente patrio”: la fondazione del Museo Civico nella Bologna post-unitaria .

La nascita degli p...

Data:

:

Martedì 1 novembre, ore 16, in Sala del Risorgimento al Museo Civico Archeologico conferenza di Anna Dore dal titolo “Un ben raro museo, veramente patrio”: la fondazione del Museo Civico nella Bologna post-unitaria .

La nascita degli principali istituti culturali bolognesi affonda le sue radici nel periodo intorno all'Unità d'Italia ed è frutto del dibattito culturale cittadino sulle radici storico archeologiche di Bologna, stimolato anche da una feconda stagione di scavi e ricerche. Un percorso attraverso i Musei Civici, per conoscere un aspetto non secondario della storia della nostra città.
Si comincia dal Museo Archeologico, con un racconto che -per arrivare a quel 25 settembre di 130 anni fa, quando nel 1881 il Museo fu inaugurato- immergerà il pubblico nella vivace temperie ottocentesca che portò alla ribalta il ruolo dei musei e dell'archeologia a Bologna.
Non pensate solo a dotte disquisizioni tra studiosi: i rapporti tra archeologi, politici, giornalisti, funzionari erano spesso tutt'altro che miti e pacati: al punto che ancora oggi la turbolenza di certi episodi –che videro protagonisti i padri dell'archeologia bolognese come Antonio Zannoni o Edoardo Brizio, è ancora motivo di grande interesse.

La conferenza fa parte del ciclo “MUSEI CIVICI E UNITÀ D'ITALIA". La nascita del sistema culturale bolognese”. Il ciclo coinvolge il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento, il Museo del Patrimonio Industriale, e i Musei Civici di Arte Antica.
L'ingresso alla conferenza è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Museo Civico Archeologico di Bologna - Orari di apertura del Museo: dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18.30. Chiuso tutti i lunedì feriali, Capodanno, 1° Maggio e Natale. Ingresso a pagamento dal 1 marzo 2011. Ingresso gratuito il primo sabato del mese dalle ore 15 alle ore 18,30.
Intero €4; ridotto €2.Per info sulle tariffe: www.comune.bologna.it/museoarcheologico

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:22
Back to top