Comunicati stampa

Comunicati stampa

MASK FEST, "OMAGGIO A GIACINTO SCELSI": MARTEDI' 29 NOVEMBRE IL CONCERTO IN SALA SILENTIUM


Martedì 29 novembre ore 20.30, nella sala multimediale della Biblioteca Ruffilli, in vicolo Bolognetti 2, presentazione del secondo concerto del MASK FEST "Omaggio a Giacinto Scelsi" che si svolgerà alle ore 21 nella Sala Silentium del ...

Data:

:

Martedì 29 novembre ore 20.30, nella sala multimediale della Biblioteca Ruffilli, in vicolo Bolognetti 2, presentazione del secondo concerto del MASK FEST "Omaggio a Giacinto Scelsi" che si svolgerà alle ore 21 nella Sala Silentium del Quartiere San Vitale,

Il MASKFEST si distingue nel panorama musicale internazionale per l’impegno culturale, formativo e aggregativo. La volontà di mantenere viva la musica “colta” di oggi, ha indirizzato il MASKFEST a diventare un contenitore di formazione musicale sia per il pubblico, sia per gli stessi musicisti, infatti il festival tende a far conoscere i musicisti tra loro, provenienti da realtà musicali e culturali differenti, e a far incontrare dopo ogni concerto, in modo più rilassato e conviviale gli stessi musicisti con il pubblico, usanza molto in voga nel 1700 e 1800 ma persa nel secolo scorso.
La serata è in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi di Roma. Giacinto Scelsi è uno dei più importanti musicisti del secondo Novecento, oggi riscoperto per l'attitudine sperimentale verso il suono e per le strabilianti composizioni derivate da pratiche di improvvisazione su pianoforte e tastiera elettronica, mediate dalla sua profonda conoscenza delle filosofie orientali.

La serata è proposta dai Solisti del SanMarine Ensemble: Elena Stojceska al Flauto, Marco Torsani Clarinetto, Antonio D'Abramo Pianoforte, Michele Selva Sax, Nicola Baroni Violoncello.

www.comune.bologna.it/cultura

Allegati

Document

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:21
Back to top