Comunicati stampa

Comunicati stampa

GRUPPO OCARINISTICO BUDRIESE: SABATO 3 DICEMBRE CONCERTO A RADIO KLARA-GENT (BELGIO)


Sabato 3 dicembre Radio Klara (Belgio), all’interno dei suoi programmi di divulgazione della musica classica, ospiterà due concerti dal vivo del GOB – Gruppo Ocarinistico Budriese, alle ore 15 e alle ore 16.30. Per l’occasione Emi...

Data:

:

Sabato 3 dicembre Radio Klara (Belgio), all’interno dei suoi programmi di divulgazione della musica classica, ospiterà due concerti dal vivo del GOB – Gruppo Ocarinistico Budriese, alle ore 15 e alle ore 16.30. Per l’occasione Emiliano Bernagozzi, con la collaborazione di tutti gli altri componenti del GOB, terrà nella mattinata un workshop sulla prassi esecutiva dell’ocarina con un centinaio di partecipanti. Il workshop ruoterà attorno alla preparazione di due brani, “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi e “Il Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak che saranno poi eseguiti dai partecipanti assieme al GOB nei concerti del pomeriggio.

L’invito della radio fiamminga conclude un anno straordinario per il GOB: sempre a Gent il settetto lo scorso settembre aveva partecipato con due concerti all’Odegand Festival, un appuntamento assai popolare in Belgio; il 2 agosto il GOB ha avuto un ruolo protagonista nel concerto di ricordo della strage alla stazione di Bologna dopo il Concorso internazionale di composizione, quest’anno dedicato agli strumenti della tradizione popolare; nel maggio aveva partecipato al festival Angelica, presentando una serie di composizioni (alcune saranno riproposte a radio Klara) commissionate per aggiornare il repertorio dell’ocarina.

Su questo strumento, creato a Budrio a metà dell’Ottocento, le istituzioni locali bolognesi stanno investendo, a partire dal fatto che in Corea, Giappone e Cina ha una diffusione straordinaria e quindi può essere uno strumento per rafforzare l’immagine del nostro territorio nell’Estremo Oriente e per questa via incrementare le nostre relazioni culturali. Non è un caso che il recente incontro mondiale delle Città Creative Unesco a Seoul sia stato inaugurato dal Settimino di Ocarine Noble, coreano, special guest Emiliano Bernagozzi, 4a ocarina del GOB.

Programma del concerto del 03/12/2011 presso
Radio Klara - Ghent - Belgio

Norma - Sinfonia
Giuseppe Verdi (1813-1901)Arrangiamento di Emiliano Bernagozzi

Barbiere di Siviglia - Aria "Largo al factotum"
Gioacchino Rossini (1792-1868) - Arrangiamento di Alfredo Barattoni (1872-1948)

La Domatrice
Tiziano Popoli (Vivente)

Comment
Marco Bertoni (Vivente)

Farfallino - Valzer
Alfredo Barattoni (1873-1948)

The Typewriter
Leroy Anderson (1908 –1975) Arrangiamento di Emiliano Bernagozzi

Il Canto degli Uccelli - Polka
Giuseppe Grossi (1846-1880)

Largo from New World Simphony
Antonin Dvorak (1841 - 1904)Arrangiamento di Emiliano Bernagozzi

Nabucco - Va' pensiero
Giuseppe Verdi (1813-1901)Arrangiamento di Emiliano Bernagozzi


Il Gruppo Ocarinistico Budriese:
1a ocarina Fulvio Carpanelli
2a ocarina Fabio Galliani
3a ocarina Marco Venturuzzo
4a ocarina Emiliano Bernagozzi
5a ocarina Piero Callegari
6a ocarina Gianni Grossi
7a ocarina Claudio Cedroni.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:21
Back to top