Comunicati stampa

Comunicati stampa

DOMANI I PRIMI APPUNTAMENTI PER LA FESTA DEGLI ALBERI 2011


Al via domani, sabato 12 novembre, i primi appuntamenti promossi dal Comune di Bologna per la tradizionale Festa degli alberi. Anche quest'anno infatti il Comune di Bologna promuove dal 12 al 27 novembre, in collaborazione con Urban Center e Fondazi...

Data:

:

Al via domani, sabato 12 novembre, i primi appuntamenti promossi dal Comune di Bolognaper la tradizionale Festa degli alberi. Anche quest'anno infatti il Comune di Bologna promuove dal 12 al 27 novembre, in collaborazione con Urban Center e Fondazione Villa Ghigi, un ricco calendario di iniziative per adulti e bambini: passeggiate nel verde, laboratori creativi, letture, incontri e conversazioni, mostre, presentazioni di libri.

Programma di sabato 12 novembre

Se fossi un albero… il bosco degli alberi bambini - Ore 10 Parco Villa Ghigi - appuntamento al parcheggio di via di Gaibola. Percorso in natura per bambini dai 6 agli 11 anni a cura dell’associazione Baba Jaga.
.
7 alberi 7 pianeti - Ore 10-12.30 (incontro)Ore 14.30-18 (laboratorio di pittura). Atelier dei Giardini - via Porrettana 7/A.
A cura di Agrisophia Progetti e Octavia Monaco.

L’albero della nostra gente - Ore 10-12Aula Didattica Parco Grosso - via Erbosa, 22.
Incontro nel parco con lettura animata e laboratorio a cura delle aule didattiche decentrate “Parco Grosso” e “Ludoteca Vicolo Balocchi” e della biblioteca “Casa di Khaoula”. Per bambini dai 4 agli 8 anni

Vita da piante - Ore 10-12Biblioteca Corticella - via Gorki, 14 (capolinea bus 27/A).
Passeggiata guidata da Massimo Colombari attraverso il verde di Corticella.

Programma di domenica 13 novembre

Giardini Margherita - ore 10.30 appuntamento all’ingresso di Porta Santo Stefano. Passeggiata guidata da Gloria Savigni a cura di Bologna in Transizione (CAT).

Un pomeriggio in collina per celebrare gli alberi - Dalle ore 13 all’imbrunire, L’Orto dei Giusti - via dei Colli, 54 (bus 52).
A cura di L’Orto dei Giusti, Il Posto Umano, Bologna in Transizione (CAT), Comitato della collina sotto il segno di San Luca.
Una giornata in collina, ispirata all’artista Joseph Beuys, per celebrare tutti insieme gli alberi come esseri viventi. Incontri, poesia, arte, meditazione e pensieri dedicati agli alberi.

Trottolando tra gli alberi - Ore 11-24 - Ca’ Shin - via Cavaioni, 1.
A cura della cooperativa Le Ali. L’evento è il passaggio naturale tra la mostra “Alberi”, curata Chiara Carrer (Università di Urbino) e ospitata a Ca’ Shin dal giugno scorso, che si chiude il 13 novembre, e la mostra di Antonio Noia, con le sue fantastiche trottole di legno, che verrà allestita dal giorno successivo. Durante la giornata sarà possibile visionare per l’ultimo giorno i libri degli studenti e alle 18 verrà tenuta un’asta per l’acquisto delle 30 stampe esposte. Per i bambini dai 5 ai 10 anni sono previsti due laboratori intitolati “Il mio albero” (ore 10.30-12 e 16.30-18), durante i quali attraverso varie tecniche e materiali di recupero ogni bambino realizzerà su cartone riciclato il proprio albero. Dal 14 novembre sarà possibile assistere/partecipare all’allestimento della nuova mostra ospitata da Ca’ Shin, che verrà inaugurata il 20 novembre.

In allegato il programma completo delle iniziative

Allegati

Document

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:22
Back to top