CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATA LA DELIBERA PER L'ISTITUZIONE DELL'ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI E DELLE ELETTE DEL COMUNE DI BOLOGNA
Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato la delibera per l'istituzione dell'anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di Bologna, che verrà pubblicato sotto forma di registro sul sito web dell'ente. Il registro conterr...
Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato la delibera per l'istituzione dell'anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di Bologna, che verrà pubblicato sotto forma di registro sul sito web dell'ente. Il registro conterrà, in formato standard aperto, dati relativi a sindaco, assessori, consiglieri comunali, presidente e consiglieri di Quartiere. Verranno indicati nome e cognome, luogo e data di nascita, il curriculum professionale e politico, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo, le nomine o incarichi in altri enti e società, le indennità, i gettoni di presenza ed i rimborsi spesa percepiti a qualsiasi titolo dal Comune.
Verrà inoltre riportata la dichiarazione dei redditi e la situazione patrimoniale relativi all'anno precedente l'assunzione dell'incarico, agli anni in cui ricopre l’incarico e all’anno successivo alla scadenza della carica. E ancora, saranno evidenziati i finanziamenti ricevuti e/o i doni, benefici o altro assimilabile, gli atti presentati con relativi iter fino alla loro conclusione.
Sarà infine reso noto il quadro delle presenze ai lavori dell'organo di cui fa parte ed i voti espressi sugli atti adottati dallo stesso, ed il registro periodico delle spese dei gruppi consiliari, delle commissioni consiliari, della presidenza del Consiglio, e degli assessori.
La delibera è stata approvata con 19 voti favorevoli (Pd, Amelia per BO, Idv, M5S), 6 voti contrari (Pdl), e 4 astenuti (Lega nord e BO 2016).