Comunicati stampa

Comunicati stampa

CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATA LA DELIBERA PER L'ISTITUZIONE DELL'ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI E DELLE ELETTE DEL COMUNE DI BOLOGNA


Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato la delibera per l'istituzione dell'anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di Bologna, che verrà pubblicato sotto forma di registro sul sito web dell'ente. Il registro conterr...

Data:

:

Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato la delibera per l'istituzione dell'anagrafe pubblica degli eletti e delle elette del Comune di Bologna, che verrà pubblicato sotto forma di registro sul sito web dell'ente. Il registro conterrà, in formato standard aperto, dati relativi a sindaco, assessori, consiglieri comunali, presidente e consiglieri di Quartiere. Verranno indicati nome e cognome, luogo e data di nascita, il curriculum professionale e politico, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo, le nomine o incarichi in altri enti e società, le indennità, i gettoni di presenza ed i rimborsi spesa percepiti a qualsiasi titolo dal Comune.

Verrà inoltre riportata la dichiarazione dei redditi e la situazione patrimoniale relativi all'anno precedente l'assunzione dell'incarico, agli anni in cui ricopre l’incarico e all’anno successivo alla scadenza della carica. E ancora, saranno evidenziati i finanziamenti ricevuti e/o i doni, benefici o altro assimilabile, gli atti presentati con relativi iter fino alla loro conclusione.

Sarà infine reso noto il quadro delle presenze ai lavori dell'organo di cui fa parte ed i voti espressi sugli atti adottati dallo stesso, ed il registro periodico delle spese dei gruppi consiliari, delle commissioni consiliari, della presidenza del Consiglio, e degli assessori.

La delibera è stata approvata con 19 voti favorevoli (Pd, Amelia per BO, Idv, M5S), 6 voti contrari (Pdl), e 4 astenuti (Lega nord e BO 2016).

In allegato il testo della delibera.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:21
Back to top