"COL VIDEO SI PARLA!, NUOVE GENERAZIONI RACCONTANO TRE VIDEO-STORIE IN UN INCROCIO DI CULTURE. DOMENICA 18 NELLO SPAZIO CAPO DI LUCCA
Domenica 18 dicembre alle 18, nello spazio “Capo di Lucca - dove scorrono le idee”, in via Capo di Lucca 12, ci sarà la proiezione aperta al pubblico del video: “Col video si parla!”.
Si tratta di tre video storie raccontate...
Domenica 18 dicembre alle 18, nello spazio “Capo di Lucca - dove scorrono le idee”, in via Capo di Lucca 12, ci sarà la proiezione aperta al pubblico del video: “Col video si parla!”. Si tratta di tre video storie raccontate dai ragazzi che hanno partecipato al corso gratuito tenutosi nei mesi di giugno e luglio scorsi, nella sede del Centro Interculturale Zonarelli, e che rappresentano le nuove generazioni di stranieri residenti nel territorio italiano, e in particolare a Bologna.
Il corso "Col video si parla!", organizzato dall'associazione culturale Cronos Film in collaborazione con il Centro Interculturale Zonarelli - Comune di Bologna, ha visto coinvolti una decina di ragazzi, provenienti dalle scuole medie e superiori, che hanno realizzato tre video documentaristici biografici. Finanziato dalla Fondazione Unipolis nell'ambito del progetto "Le chiavi del sorriso" del 2011, il corso ha fornito strumenti tecnici, in seguito ad un ciclo di lezioni teorico-pratiche: con questo bagaglio i ragazzi, affiancati dai tutor, hanno formato tre mini troupe e si sono messi alla prova nel raccontare amici o conoscenti, accuratamente selezionati, con un breve documentario ad intervista. Marietou e Daniela, hanno scelto di intervistare David, un ragazzo loro coetaneo con la passione per il Rap. Morad e Souleymane, hanno deciso di raccontare la storia insolita dello stesso Morad, che ha vissuto in una comunità socio-educativa. Infine Aida e Mariem sono andate a scavare nei ricordi di gioventù della “zia” vicina di casa italiana.
In allegato la scheda e alcune immagini tratte dal video.