Comunicati stampa

Comunicati stampa

CARMEN AL BARACCANO, DEBUTTO LUNEDI' 8 AGOSTO


L'ultimo appuntamento con il Teatro Comunale nell'ambito di Bologna Estate 2011 è lo spettacolo Carmen (se io t’amo, attento a te!) che Peter Brook, Marius Constant e Jean-Claude Carrière hanno tratto dalla Carmen di Bizet, proposto nella ve...

Data:

:

L'ultimo appuntamento con il Teatro Comunale nell'ambito di Bologna Estate 2011 è lo spettacolo Carmen (se io t’amo, attento a te!) che Peter Brook, Marius Constant e Jean-Claude Carrière hanno tratto dalla Carmen di Bizet, proposto nella versione ritmica italiana curata dalla poetessa Patrizia Cavalli.
Lo spettacolo debutta lunedì 8 agosto alle 21 nel cortile del Piccolo Teatro del Baraccano e sarà proposto in replica il 9, 10, 11, 12 e 13 agosto.
La messa in scena è di Franco Ripa di Meana,ladirezione dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna è affidata al M° Marco Boni,nel ruolo di CarmenMarianna Vinci, Pietro Piconein quello di Don José.
Carmen, (se io t’amo, attento a te!) è un'opera sull'opera, quasi un commento critico. In soli 82 minuti, senza intervallo, quattro cantanti, due attori e un’orchestra ridotta a 15 strumenti, propongono una versione estrema e radicale, quasi provocatoria, della Carmen di Bizet.
L'opera conclude in bellezza la stagione estiva del Piccolo Teatro del Baraccano, uno degli spazi più importanti dell'estate bolognese, che ha proposto un mese e mezzo di programmazione in collaborazione con diverse istituzioni cittadine come la Scuola di Teatro Galante Garrone, l'ITC Teatro di San Lazzaro, il Teatrino dell'ES, e ovviamente il Teatro Comunale, con il coordinamento di Perséphone - Atti Sonori e grazie al sostegno dell'Area Cultura del Comune di Bologna.
E' importante sottolineare la collaborazione offerta dal maestro Marco Boni che per questa occasione ha accettato di dirigere la maggior parte delle recite a titolo gratuito, quale contributo a sostegno del Teatro Comunale di Bologna; un segnale che si accompagna a quello già dato dai lavoratori dello stesso Teatro.
Ingresso: biglietti in vendita presso il Piccolo Teatro del Baraccano. Concerti: posto unico € 10,00, per informazioni: 393 9142636,
Le emittenti televisive sono invitate a svolgere eventuali riprese nel corso della prima.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:22
Back to top