Comunicati stampa

Comunicati stampa

BIBLIOTECA CABRAL: MERCOLEDI' 26 OTTOBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LETTERE DALLA CINA" DI ILARIA MARIA SALA


Mercoledì 26 ottobre alle 17.30 presso la Biblioteca Amilcar Cabral, in via San Mamolo 24, la biblioteca Cabral e la rivista "Una Città" invitano alla presentazione del libro di Ilaria Maria Sala Lettere dalla Cina (Forlì, Edizioni Una ...

Data:

:

Mercoledì 26 ottobre alle 17.30 presso la Biblioteca Amilcar Cabral, in via San Mamolo 24, la biblioteca Cabral e la rivista "Una Città" invitano alla presentazione del libro di Ilaria Maria Sala Lettere dalla Cina (Forlì, Edizioni Una Città, 2011). Maria Clara Donato ne discute con l'autrice

Bolognese, laureata in Cinese e Studi religiosi a Londra,
Ilaria Maria Sala negli ultimi vent’anni è vissuta tra Pechino, Tokyo e Hong Kong. Già collaboratrice di Diario e de Il Sole 24 Ore, oggi scrive principalmente per La Stampa e il Wall Street Journal. Ha curato e tradotto per Manifestolibri il testo “Rivoluzione e democrazia”, di Wei Jingsheng (1996); ha pubblicato "Il dio dell’Asia. Religione e politica in Oriente. Un reportage", Il Saggiatore, 2006 e, nel 2007, assieme a Cecilia Brighi e Irene Panozzo, il volume "Safari Cinese, la Cina alla conquista dell’Africa", Obarra-O. Attualmente vive a Hong Kong.
L’indirizzo del suo blog è: www.lastampa.it/estremoriente/<
http://www.lastampa.it/estremoriente/>

"Sono, queste di Ilaria Maria Sala, inviate ogni mese dal 2007 alla redazione di “Una città”, delle vere lettere ad amici, in cui racconta e si racconta. Racconta le sue giornate e le sue esperienze in un tono molto familiare.
Ma le sue pagine ci fanno scorgere una Cina vera, con la sua gente (gli Han, ma anche gli Uiguri e i Tibetani e gli altri), e il continuo muoversi velocemente di uomini e donne in città sempre più grandi. Forse quella che cresce di meno fra tutte è proprio Hong Kong, il cui espandersi è limitato da confini fisici, geografici. Città più tranquilla, e ancora oggi più libera: per questo, probabilmente, Ilaria ha scelto di viverci."
(Dall’introduzione di Gianni Sofri)

Ingresso libero
info: 051 581464 - BiblioChat - www.centrocabral.com - amicabr@comune.bologna.it .
copertina 

Allegati

Document

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:22
Back to top