QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULL'INGRESSO DI VIA DE' CARRACCI DELLA STAZIONE FERROVIARIA


L'assessore alla Mobilità Andrea Colombo, ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (Pdl) sull'ingresso di via de' Carracci della Stazione ferroviaria. La risposta è stata letta in Aula dal...

Pubblicato il: 

Descrizione

L'assessore alla Mobilità Andrea Colombo, ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda d'attualità del consigliere Daniele Carella (Pdl) sull'ingresso di via de' Carracci della Stazione ferroviaria. La risposta è stata letta in Aula dall'assessore all'Urbanistica, Patrizia Gabellini.

La domanda d'attualità del consigliereDaniele Carella (Pdl):

"In merito alla attuale situazione in cui versa la via de' Carracci, chiedo all'Amministrazione come sia possibile che la situazione strutturale della via sia ancora in queste condizioni, stante che l'apertura dell'ingresso della Stazione Ferroviaria, era programmato da lungo tempo ed è avvenuto pure in ritardo, rispetto a quanto previsto. Inoltre chiedo, per quando è previsto che la via in questione, arrivi al suo assetto definitivo".

La risposta dell'assessore Colombo, letta in Aula dall'assessore all'Urbanistica Patrizia Gabellini:

"Prima di leggere la risposta del collega Colombo, posso dire che non drammatizzerei la situazione, sapendo qual è la complessità della realizzazione della nuova stazione con l'interramento senza interrompere il traffico.
Com’è noto, l’entrata in funzione della nuova Stazione AV di Bologna Centrale è stata articolata dal Gruppo Ferrovie dello Stato in due fasi distinte.
La prima fase, conclusasi lo scorso giugno, ha visto l’attivazione della fermata dei treni veloci in coincidenza dei nuovi binari realizzati all’interno del piano interrato a quota –23 metri della nuova Stazione AV, l’apertura della soprastante hall destinata allo smistamento dei passeggeri (sia pure in assetto parziale e con una limitata dotazione di servizi), l’apertura del nuovo atrio e dell’uscita lato nord della Stazione, nonché di tre sottopassaggi pedonali, con conseguente ripristino del collegamento con via de’ Carracci, la sistemazione di un primo tratto di via de’ Carracci (tra via Dall’Arca e via Di Vincenzo) prospiciente il nuovo atrio della Stazione, l’entrata in funzione del nuovo parcheggio multipiano Salesiani da 488 posti auto.
La seconda fase, la cui conclusione è prevista nel corso del 2014, comprende l’attivazione del primo piano interrato della nuova stazione AV (il cosiddetto piano “kiss&ride”) e dei relativi collegamenti con la viabilità urbana, che daranno la possibilità ai taxi e a i veicoli privati di accedere direttamente all’interno della nuova Stazione AV per le operazioni di carico-scarico dei passeggeri, l’attivazione di un ulteriore parcheggio interno alla nuova Stazione (di circa 60-70 posti) destinato alla sosta a rapida rotazione, il definitivo completamento del collegamento pedonale tra parcheggio Salesiani e nuova Stazione (già attivato, qualche giorno fa), il completamento dei servizi destinati ai passeggeri all’interno della hall della nuova Stazione, il ripristino dell’intero fronte della Stazione lato via de’ Carracci (con eliminazione dei tratti di barriere acustiche ancora presenti) e la definitiva sistemazione della carreggiata della strada a partire da via Matteotti fino a oltre via de’ Carracci. Sono tutte in lavorazione e devono andare a compimento entro il 2014.
L’attuale sistemazione di via Carracci e l’attuale sistema di accessibilità veicolare sono, dunque, da ritenersi del tutto transitori, e scontano inevitabilmente il fatto che non sia ancora stato realizzato l’assetto definitivo della viabilità. L’anno prossimo, con il completamento delle opere ancora mancanti a cura di Ferrovie, sarà possibile finalmente contare su una stazione moderna, nella quale i problemi di sosta selvaggia segnalati nei giorni scorsi saranno superati grazie a un parcheggio interrato kiss&ride che consentirà il carico/scarico dei passeggeri in modo corretto e ordinato, sia da parte di taxi e ncc, sia da parte dei privati cittadini, decongestionando la viabilità di superficie in via Carracci. 
In attesa dell’assetto a regime, sia Ferrovie dello Stato che l’Amministrazione comunale stanno gestendo la fase transitoria nell’ottica di ridurre al minimo possibile i disagi.
Anzitutto, il comando della Polizia municipale ha disposto, fin dal momento della apertura al pubblico della nuova stazione AV, costanti servizi di viabilità, assicurati dal nucleo territoriale del quartiere Navile, poiché, specie in occasione delle manifestazioni fieristiche, vista la notevole affluenza di persone provenienti dalla stazione ferroviaria, si creano problemi di circolazione nella via in oggetto. I vigili urbani svolgono attività di prevenzione, anche a tutela dei posteggi per taxi e noleggi, e ove necessario sanzionano le infrazioni rilevate (dall’8 giugno ad oggi sono già stati elevati 111 verbali per divieti di sosta e di fermata).
Inoltre, per alleviare i problemi di sosta, proprio questa settimana Ferrovie ha aperto il sottopasso pedonale di collegamento fra la stazione AV e il nuovo parcheggio Salesiani, dove è possibile lasciare l’auto anche per soste brevi, gratuite per i primi 15 minuti, quindi tipicamente a servizio delle auto che hanno necessità di prendere o lasciare un passeggero. Attrezzato con tapis roulant e con ascensori, il sottopasso consente di raggiungere, dal piano -1 del parcheggio, direttamente la Hall AV della nuova stazione, da dove è poi possibile accedere ai binari. Al parcheggio Salesiani le auto possono accedere da via Matteotti e da via Serlio; la struttura è aperta tutti i giorni dalle 5.30 alle 24, è articolata su cinque livelli e offre complessivamente 488 posti di cui 10 riservati alle persone a ridotta mobilità e 8 riservati alle donne".

Il consigliere Carella si è dichiarato insoddisfatto.

A cura di

Questo è l'indirizzo e potrebbe anche essere molto molto lungo

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025

Back to top