Lunedì 18 dicembre alle 9.30, Bologna ospiterà in Salaborsa la presentazione di una serie fantasy ispirata allo scienziato Guglielmo Marconi.
"Si tratta di un film che si vede con le orecchie" hanno detto i giovanissimi autori che hanno realizzato La ragazza delle onde, la fiction sotto forma di podcast disponibile su RaiPlaySound e su Spotify che ha proprio i suoni, la musica, gli effetti di un’opera cinematografica. “Nel 2024 Guglielmo Marconi compirà 150 anni ma per gli adolescenti è praticamente uno sconosciuto. Per questo abbiamo pensato di realizzare un podcast in chiave fantasy: vogliamo farlo diventare l’eroe del nostro tempo".
La mattinata, che sarà trasmessa in diretta su Radioimmaginaria, vedrà l’alternarsi degli interventi dei tanti protagonisti che hanno realizzato la serie. Ci sarà l’attrice Greta Esposito (Nina in Mare Fuori) che in La ragazza delle onde dà la voce a India, la protagonista. Ospite straordinario sarà Manlio Castagna, tra i migliori autori di Novel Fantasy in Italia (è sua la saga di successo Petrademone). Interverrà, inoltre, il professor Gabriele Falciasecca (Università di Bologna). E ancora, sarà presente il giornalista italiano esperto di futuro e tecnologia Riccardo Luna, direttore della rivista Italian Tech di Repubblica, insieme a tanti altri. Radioimmaginaria e tutti gli speaker che dirigono la radio degli adolescenti, daranno vita ad uno spettacolo dedicato a Bologna, all’inventore e scienziato Guglielmo Marconi e soprattutto ai ragazzi delle scuole, ospiti principali di questo evento. Saranno in tutto 270 gli studenti e le studentesse delle scuole Secondarie di primo grado provenienti dagli istituti comprensivi Il Guercino, Testoni Fioravanti, Zappa di Bologna e Dino Betti di Borgonuovo.
Il sindaco Matteo Lepore e la delegata alla Cultura Elena Di Gioia rappresenteranno le istituzioni.
L'iniziativa si inserisce nell’ampio programma di eventi promosso dal Tavolo di lavoro dedicato alle celebrazioni del prossimo anno, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi. Il Tavolo è composto da Comune e Città metropolitana di Bologna, Comune di Sasso Marconi, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Guglielmo Marconi e Università di Bologna, di cui alcuni rappresentanti saranno presenti allo spettacolo. Insieme alle principali istituzioni museali impegnate nella divulgazione del lascito marconiano, il Tavolo di lavoro dà voce al territorio per la composizione delle diverse iniziative.
La storia
Una ragazzina di nome India, non vedente dopo aver subito un trauma, il giorno del suo quattordicesimo compleanno, riceve in regalo dal suo migliore amico un paio di cuffiette Spacebuds che contengono una specie di intelligenza artificiale in grado di soddisfare qualunque sensazione o bisogno emotivo di chi le indossa. Tutti i ragazzi le vogliono e anche India ne resta stupefatta.
Insieme a questa innovazione, nel cervello dei giovanissimi si insinua, però, una frequenza siderale negativa detta "onda m" con la quale la società Echoes, produttrice delle Spacebuds, vuole condizionare gli adolescenti per renderli strumentali al proprio volere. In una specie di metaverso, Guglielmo Marconi ritorna nel suo laboratorio di quando era ragazzo, chiamato "La stanza dei Bachi", per aiutare India a vincere il terribile raggio della morte e salvare l’umanità. Riusciranno India e i suoi amici a resistere alla forza del male e sconfiggere l’onda M?
Un podcast Original pubblicato da: RaiPlaySound
Con il sostegno di: Città metropolitana di Bologna, Fondazione Marchesini ACT, Alfasigma Spa, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Radioimmaginaria Media Hub
Con il patrocinio di: Comune di Bologna, Fondazione Guglielmo Marconi
Sponsor evento 18 dicembre: Justeentime srl, Il Portale del Sole