TLC, nota di precisazione dell’Amministrazione comunale
L'attuale collocazione dell'impianto è di natura provviso...
Viste le recenti segnalazioni pervenute dai cittadini in relazione all'installazione di un impianto di telefonia mobile in via Saliceto si rendono necessarie alcune precisazioni.
L'attuale collocazione dell'impianto è di natura provvisoria ed è frutto delle trattative intercorse tra il gestore INWIT e l'amministrazione Comunale. Grazie allo sforzo del Comune e alla collaborazione del gestore si è riusciti, infatti, a delocalizzare la realizzazione dell'impianto definitivo a circa 50 metri di distanza dalla posizione originariamente richiesta. L'intervento del Comune ha scongiurato, quindi, la realizzazione di una infrastruttura TLC definitiva nell'area in cui è stata realizzata l'attuale infrastruttura temporanea. L'impianto temporaneo, pertanto, sarà rimosso a conclusione dell'iter autorizzativo della nuova antenna che sorgerà ad una distanza maggiore dalle abitazioni in zona grigia (cioè meno densamente popolata). Preme sottolineare che è stato possibile attivare l'impianto provvisorio solo dopo la valutazione dell'impatto elettromagnetico da parte di ARPAE. E' utile ricordare, inoltre, che la nuova antenna andrà a sostituire un impianto preesistente, che insisteva in zona gialla (Via di Saliceto 51/11) senza incrementare il numero di antenne presenti nella zona. La nuova collocazione risponde ai criteri previsti dal Comune nel Regolamento per l’installazione e l’esercizio degli impianti di telefonia mobile.
In conclusione, nonostante una normativa nazionale favorevole ai gestori e le poche armi a disposizioni dei Comuni, la nostra amministrazione continua a tutelare l'interesse dei cittadini al corretto insediamento delle infrastrutture tecnologiche sul territorio. Preme in ultimo aggiungere che oltre all’interlocuzione descritta, l’amministrazione ha altresì aperto il dialogo ed il confronto con la cittadinanza, contattando cittadini residenti nelle zone interessate, ascoltandoli e informandoli delle procedure in corso e della temporaneità dell’installazione provvisoria in corso di montaggio.