Question Time, chiarimenti sulla manutenzione in via Domokos
L'assessore Alberto Aitini ha risposto, nel corso della seduta di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Francesco Sassone (Fratelli d'Italia) sulla manutenzione in via Domokos.Domanda del consigliere Sassone"Alla luce di quan...
Data:
:
L'assessore Alberto Aitini ha risposto, nel corso della seduta di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Francesco Sassone (Fratelli d'Italia) sulla manutenzione in via Domokos.
Domanda del consigliere Sassone
"Alla luce di quanto evidenziato in questi giorni sugli organi d'informazione in merito alla mancanza di illuminazione in via Domokos e la non corretta manutenzione della scala di legno che conduce al giardino Acerbi, chiede al Signor Sindaco una propria valutazione politica nel merito ed alla Giunta se non sia doveroso procedere con l'implementazione della illuminazione pubblica nella zona di via Domokos nonché ad una immediata manutenzione e rimessa in pristino della scalinata in legno che conduce al giardino Acerbi così da impedire che si possano verificare nuovi incidenti dovuti alla scarsa manutenzione dell'arredo urbano, come quello che si è verificato poco più di un mese fa nella vicina via delle Armi quando una signora è caduta in un fosso a causa del cedimento di una balaustra protettiva della pista ciclabile".
Risposta dell'assessore Aitini
"Grazie presidente, grazie consigliere, rispetto alla sua domanda, nel giardino in oggetto sono presenti due scalette una, come diceva il consigliere, si colloca in corrispondenza di via domokos 4 e la seconda intorno al civico 8. Nel mese di settembre, quindi parliamo del mese scorso, sono state entrambe sottoposte al consueto monitoraggio che è previsto dal contratto e a seguito del quale avevamo formulato una richiesta di intervento con un ordine dei lavori che scade alla fine di questo mese, cioè il 31 ottobre. L’intervento prevede la sostituzione dei gradini delle scale con maggiori problemi e quindi su questo noi interverremo in pochissime settimane ed è per questo che ci sono le transenne che ha citato il consigliere. È tuttavia in corso una valutazione di un complessivo rifacimento delle due scalinate che però chiaramente ha posti diversi ed ha inevitabilmente tempi diversi, però l’importante è intervenire ora per la sostituzione dei gradini ammalorati e successivamente, appena avremo la disponibilità economica, intervenire per un rifacimento complessivo delle due scalinate. Rispetto ai problemi legati all'illuminazione noi abbiamo ricevuto una segnalazione tramite un punto d’ascolto per raggiungere un punto luce in un punto ben definito, abbiamo atteso le risorse e procederemo in tempi brevi per la realizzazione di questo intervento. Ci tengo a dire e a smentire una cosa che ho sentito dire, non l’ho sentito dal consigliere ma da altri, che non abbiamo registrato segnalazioni di guasti rispetto all’impianto di illuminazione, quindi la zona è assolutamente illuminata, per di più con una riqualificazione che è stata fatta nel 2007 e che ha portato a mettere tutta l’illuminazione a led, ma è stato individuato un punto dove obiettivamente bisogna aggiungere un punto luce che verrà in tempi rapidi inserito. Ho intenzione di incontrare i residenti che hanno segnalato le criticità perché vorrei condividere con loro le criticità che hanno segnalato, quello che sta facendo l'Amministrazione comunale ed eventualmente anche altri interventi che dovrebbero essere necessari perché penso che sia molto utile l'interlocuzione, oltre che con il consigliere comunale, anche con i residenti che potrebbero evidenziare nuovi aspetti, nel qual caso procederemmo con ulteriori attività".