Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sul Bilancio e sulle politiche aziendali di Tper

L'assessore Davide Conte, ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Gruppo misto) sul Bilancio 2019 di Tper e su una causa legale verso un lavoratore.  Domanda della consi...

Data:

:


L'assessore Davide Conte, ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Gruppo misto) sul Bilancio 2019 di Tper e su una causa legale verso un lavoratore.  

Domanda della consigliera Palumbo
"Visti gli articoli di stampa apparsi in merito a quanto dichiarato dalla Presidente di Tper, durante la conferenza stampa sul bilancio da record del 2019 dell’azienda, dove è stato confermato, nonostante le perdite a seguito del Covid-19, che il piano degli investimenti e delle assunzioni non verrà penalizzato ma andrà avanti.
Visto che l’azienda Tper ha dichiarato che la crisi Covid-19 avrà un impatto negativo sul bilancio, rimandando all’assemblea dei soci informazioni dettagliate sulle perdite registrate tra marzo e maggio. Da un comunicato stampa del sindacato SGB si apprende di alcune lavoratrici che hanno chiamato Tper ad arbitrato per chiarire alcune contestazioni disciplinari e che Tper non ha partecipato portando in tribunale la questione. Tper è stata condannata a pagare le spese legali per la perdita della causa. In tempi di crisi economica e a seguito delle perdite subite dall’azienda di trasporti è inconcepibile che vengano portate avanti cause legali, perse in partenza, con conseguente perdita di denaro.
Pone la seguente domanda di attualità per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta su questo argomento. Per sapere dall’Amministrazione, uno dei soci di maggioranza di Tper, se condivide le scelte dell’azienda di portare avanti cause legali nei confronti di alcuni lavoratori sottoposti a contestazione disciplinare, considerando che TPER usufruisce di soldi pubblici".

Risposta dell'assessore Conte
"Rispetto alla causa legale, ho posto la sua domanda all'attenzione dei vertici Tper, perché non è questa la sede per discutere di situazioni specifiche e puntuali. Oggettivamente si tratta di competenze meramente aziendali, su cui la politica deve mantenere il suo ruolo di indirizzo, che invita a porre al centro dell'attenzione dell'azienda i cittadini e il personale, senza entrare nel merito del caso singolo. Sul tema del buon bilancio di Tper, sottolineo che questa come le altre aziende sono arrivate a questa crisi epocale con i fondamentali a posto. In generale, in termini di attenzione ai lavoratori, le posso dire che in questa fase tutte le nostre aziende hanno posto come prioritaria la sicurezza dei loro dipendenti e questo è importante, perché la sicurezza va insieme con la fiducia verso il futuro e lo sviluppo. Ovviamente, per mantenere la fiducia della comunità, occorre stare molto attenti ai tempi e essere molto veloci negli interventi. Su questo sto lavorando come assessore al Bilancio con molta attenzione alla programmazione e ai cambiamenti che stiamo affrontando, per porre nel bilancio le possibili soluzioni. La sollecitazione che lei pone rimane per me prioritaria: è ancora più importante in un momento come questo confermare quella che è stata la tradizionale attenzione alla qualità del lavoro per dare fiducia ai nostri lavoratori".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:48
Back to top