Comunicati stampa

Comunicati stampa

Scomparsa di Renzo Filippetti, il cordoglio dell'assessore alla cultura Matteo Lepore

Appresa la notizia della scomparsa di Renzo Filippetti, l'assessore alla cultura Matteo Lepore esprime di seguito il suo cordoglio:"Stamattina ci ha lasciato Renzo Filippetti, una persona che ha contribuito alla storia del teatro a Bologna e non solo...

Data:

:

Appresa la notizia della scomparsa di Renzo Filippetti, l'assessore alla cultura Matteo Lepore esprime di seguito il suo cordoglio:

"Stamattina ci ha lasciato Renzo Filippetti, una persona che ha contribuito alla storia del teatro a Bologna e non solo e che, nonostante la malattia, non ha mai smesso in questi anni di offrire il suo fondamentale contributo intellettuale alla città.
Da oltre 35 anni gestiva assieme a Lina della Rocca il Teatro Ridotto, un teatro dalla fortissima identità: "irragionevole", come lo ha definito lui stesso, situato in un quartiere popolare, senza abbonamenti e a cui si è sempre potuto accedere a prezzi bassi e popolari.
Filippetti ha portato a Bologna i rappresentanti più importanti del “Terzo Teatro”, ha avuto un proficuo rapporto artistico con l'amico Tonino Guerra, con Erri De Luca e con Pippo Delbono. Da qualche anno la sua forza sono stati i giovani, con i quali ha partecipato solo pochi giorni fa, in Comune, alla conferenza stampa di presentazione della stagione 2020. Tanti giovani teatranti a cui il Teatro Ridotto continua ad offrire una casa ma soprattutto forza, entusiasmo e un’idea di teatro che non tramonta mai".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:47
Back to top