Question Time, chiarimenti sull'ex caserma Sani
L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Umberto Bosco (Lega nord) sull'ex caserma Sani.Domanda del consigliere Bosco"Alla luce dell'articolo di stampa si chiede ...
Data:
:
L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Umberto Bosco (Lega nord) sull'ex caserma Sani.
Domanda del consigliere Bosco
"Alla luce dell'articolo di stampa si chiede il parere della giunta. In particolare si chiede di sapere quali iniziative abbia promosso e intenda promuovere al fine di sgomberare gli spazi recentemente occupati dell'ex-caserma Sani. Si chiede inoltre se la giunta sia ancora disponibile, soprattutto in caso di resistenza allo sgombero, a trattare con il collettivo".
Risposta dell'assessore Aitini
“Grazie presidente, grazie consigliere, capisco le necessità della campagna elettorale, però penso che la posizione dell’Amministrazione comunale sia assolutamente chiarissima. Ripercorriamo cosa è successo: dopo l’occupazione abusiva da parte dell’XM24 dell’ex caserma Sani, l’Amministrazione comunale si è subito attivata con la proprietà, Cassa Depositi e Prestiti, che infatti pochi giorni dopo il dialogo con l’amministrazione e la richiesta da parte dell’amministrazione di fare denuncia e di attivarsi rispetto all’occupazione abusiva, la proprietà ha effettivamente fatto denuncia alle autorità competenti. Il Comune dall’inizio è sempre stato in contatto con i residenti che hanno da subito segnalato, come sa anche lei, i problemi di convivenza, problemi di rumore, legati appunto alla nuova presenza dell’XM24. Nei giorni scorsi, come riportato da vari articoli di stampa, su richiesta della Procura, il Giudice per le Indagini Preliminari ha concesso il sequestro preventivo dell’ex caserma e la nostra posizione, che non è mai stata ambigua, rimane la stessa dall’inizio. In quell’area c’è un progetto, ci sono degli spazi lasciati liberi e degradati da tempo e l’amministrazione ha presentato un progetto alla proprietà che preveda la riqualificazione complessiva di quegli spazi in modo che siano usati dai residenti e dai cittadini. Questa riqualificazione non prevede, come lei sa, la presenza dell’XM24 e quindi posso solo ribadire per l’ennesima volta che ci aspettiamo un intervento risolutivo come avevo già detto in uno scorso question time da parte delle autorità competenti sull’area. Per essere ulteriormente chiari, non esistono e non sono esistite trattative da parte dell’Amministrazione comunale con l’XM24. Ci sono state dopo lo sgombero dell’ex immobile dove era l’XM da tanti anni in via fioravanti, ci sono state interlocuzioni che hanno riguardato la proposta e la possibilità di partecipare a percorsi di evidenza pubblica per la gestione di spazi e di immobili, entrando in un percorso di legalità, partecipando appunto a dei bandi come partecipano tutte le altre associazioni, le altre realtà che vogliono avere la possibilità di gestire uno spazio messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. Non esistono trattative e non esisteranno trattative con chi occupa abusivamente degli spazi. La giunta è unitissima, la voglio rassicurare, nelle scelte che prendiamo, sono scelte che facciamo tutti insieme guidati dal sindaco Merola e quindi non ci sono posizioni diverse tra di noi. Penso che adesso sia il momento, come ho più volte detto, che le autorità competenti, le forze dell’ordine in particolare, intervengano in modo risolutivo, in modo che l’area sia ridata alla proprietà con l’impegno fondamentale che ci deve essere della proprietà di finalmente far partire quel percorso di riqualificazione che da tanto tempo l’Amministrazione comunale, ma in generale la città, chiedono per quello spazio.”