Sabato 7 dicembre alle 9.30, nella sala del Centro Studi didattica delle Arti in
via Cartoleria 9, il Sindaco Virginio Merola aprirà i lavori della seconda giornata di "Patto tra le città per l'immaginazione civica e la cura condivisa dei beni comuni", l'evento organizzato da Comune di Bologna, Labsus, Fondazione per l’Innovazione Urbana con Anci ed ASviS.
Sono una cinquantina le città che hanno già aderito e 200 gli iscritti. Tra i Comuni di maggiori dimensioni Roma, Torino, Bergamo, Bolzano, Trento, Verona, Padova, Venezia, L’Aquila, Livorno, Firenze, Lecce, Brindisi, Rimini, Ravenna, Reggio Emilia, Salerno, Parma, Cesena, Faenza, Forlì, Modena e tra gli iscritti tanti sindaci, assessori comunali, tecnici e funzionari amministrativi ma anche docenti e ricercatori di diversi Atenei italiani e cittadini singoli o rappresentanti di realtà civiche e associazioni.
Nella giornata di oggi è in corso, a Palazzo d'Accursio, l'assemblea generativa, una sessione collaborativa per far emergere proposte e criticità e per condividere una vera e propria mappa operativa. Obiettivo della due giorni: avviare e costruire una rete tra i Comuni che pongono come elemento fondante del governo della città la collaborazione tra i cittadini e le istituzioni per la cura e la rigenerazione dei beni comuni e la co-produzione delle decisioni pubbliche
Tutte le informazioni e il programma completo.