Via dell'Osservanza momentaneamente chiusa al traffico per la messa in sicurezza della croce monumentale
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 5 dicembre, un pezzo della croce che si trova ai piedi della salita di via dell'Osservanza ha ceduto, si tratta del braccio che si protende sul marciapiede dal lato opposto alla carreggiata. Sul posto sono subit...
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 5 dicembre, un pezzo della croce che si trova ai piedi della salita di via dell'Osservanza ha ceduto, si tratta del braccio che si protende sul marciapiede dal lato opposto alla carreggiata. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Locale che hanno chiuso la strada, da via San Mamolo al civico 15. L'intervento di messa in sicurezza è tuttora in corso e la strada sarà riaperta appena possibile. L'accesso alle proprietà private è garantito. Nella mattinata di domani l'Amministrazione comunale invierà alla Soprintendenza la comunicazione dell'intervento d'urgenza effettuato e, in un secondo momento, sarà redatto il progetto di restauro.
La croce monumentale è in pietra serena e fu innalzata ai piedi della salita del colle dell'Osservanza nel 1761 e nel 1771 furono costruiti i pilastri della Via Crucis, con bassorilievi in terracotta di Gaetano Pignone. Nel 1997 l'Amministrazione comunale fa restaurare la croce secolare all'inizio di via dell'Osservanza come auspicio per tutti di Pace e Bene.