"Cinquant’anni di storia e di pari opportunità per bambini e famiglie", domani il seminario al Teatro Testoni Ragazzi
Sabato 23 novembre dalle 9.30 al Teatro Testoni Ragazzi di via Matteotti, si terrà il seminario "Cinquant’anni di storia e di pari opportunità per bambini e famiglie", organizzato dall'Istituzione Educazione e Scuola del Comune di...
Sabato 23 novembre dalle 9.30 al Teatro Testoni Ragazzi di via Matteotti, si terrà il seminario "Cinquant’anni di storia e di pari opportunità per bambini e famiglie", organizzato dall'Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna nell'ambito delle iniziative per i 50 anni dall'inaugurazione del primo nido d’infanzia comunale e per i 30 anni dall'apertura dei primi centri per bambini e famiglie.
Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali di:
Marilena Pillati, Vicesindaco; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna; Paolo Marcheselli, Presidente dell’Istituzione Educazione e Scuola; Ira Vannini, Professoressa ordinaria del Dipartimento di Scienza dell’Educazione Giovanni Maria Bertin, Università di Bologna.
Interventi:
Chiara Saraceno, Sociologa, Honorary Fellow al Collegio Carlo Alberto, Torino sul tema "Il nido di infanzia come strumento di pari opportunità per le bambine e per i bambini"; Lorenzo Campioni, Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, presenterà il volume "Una partenza forte. 1969: i primi asili nido comunali in Emilia-Romagna"; Arianna Lazzari, Ricercatrice Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin, Università di Bologna, sul tema "Servizi in evoluzione: sfide e prospettive con uno sguardo alle politiche per l’infanzia europee".
Presso il teatro sarà allestita la Mostra fotografica itinerante "Cinquant’anni di nido e trenta dei centri per bambini e famiglie a Bologna".