Comunicati stampa

Comunicati stampa

Consiglio comunale, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano

Di seguito, gli interventi d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord). "Hub: inadempienze ed irregolarità.Torno sulla questione dell'Hub di Via Mattei e ci torno convintamente perché la scorsa settimana da que...

Data:

:


Di seguito, gli interventi d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord).

"Hub: inadempienze ed irregolarità.
Torno sulla questione dell'Hub di Via Mattei e ci torno convintamente perché la scorsa settimana da questi stessi banchi parlai di obblighi contrattuali ed eventuali inadempienze, per poco non fui aggredita in Aula, ma come spesso accade avevo visto giusto, tant'è che vi è una pesante contestazione che mi auguro sfoci anche in sanzioni.
Con quale coraggio si va a protestare in ogni dove per i dipendenti che con la chiusura, temporanea o definitiva che sia, dell'Hub di via Mattei resteranno senza lavoro, voi che il servizio in modo diligente e puntuale non lo avete svolto? Voi che permettevate che i poveri migranti vivessero in quelle malsane e deplorevoli condizioni nonostante il lauto compenso che ricevevate?
A queste cooperative che garantivano, a detta di alcuni, serietà ed efficienza e che invece si scopre abbiano agito in una maniera inaccettabile solo un sentito monito vergogna!
Vergogna perché parlate di accoglienza ed assistenza e nel vostro agire e nelle vostre uniche preoccupazioni ci sono solo i compensi persi e non la qualità dei servizi che è stata inesistente!
Immondizia e piccioni ovunque, bagni intasati, blatte: cosa facevano i dipendenti delle cooperative? Non vedevano tutto questo? Perché non svolgevano il proprio lavoro ben retribuito? Facevano corsi di integrazione, di italiano, di avviamento al lavoro in quello schifo?
Le cooperative in questione, per cui molti dei colleghi si stracciavano le vesti urlando allo scandalo, accusando il nostro grande Ministro dell'Interno ma anche il prefetto Impresa, cosi ligie al dovere non sono poi state e spero paghino per questo così come spero questi controlli si allarghino su più fronti e più strutture, Arcolaio non gestisce anche il San Sisto? Sarebbe interessante ricordare quanto percepiscono per questo servizio e come lo svolgono e come il San Sisto anche per altri servizi per quello che diverrà Villa Salus ad esempio.
Sarebbe finalmente ora che queste cooperative finora protette e foraggiate si conoscano effettivamente per quello che sono, per le loro inadempienze ed irregolarità, per i servizi ben pagati e mal erogati".

"Ispezioni alloggi Acer.
Apprendo di maggiori controlli nelle strutture Acer, maggiori ma sempre altamente insufficienti, visto che tutte le mie segnalazioni ancora ad oggi non hanno ricevuto risposta.
Oggi procederò con la segnalazione di immobili problematici in via Malvasia, perché ormai i problemi non sono più solo errori nelle dichiarazioni o subaffitti, abbiamo tantissimi immobili nei quali con il nucleo assegnatario vivono altre 5-6 persone con tutto quello che ne consegue, ci sono condomini in cui non si vive più e non ci sono mai stati controlli.
assessore Gieri, non basta qualche controllo sporadico né tantomeno qualche articolo rassicurante sulla stampa locale, occorre creare proprio una sezione dedicata alle segnalazioni e agli interventi, smettetela di dire che a Bologna nelle case popolari si sta bene e tranquilli, non è vero. Dovrebbero esserci controlli a tappeto, tutti i giorni, dieci ore al giorno, poi ne possiamo riparlare seriamente".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:45
Back to top