Consiglio comunale, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano
Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della Paola Francesca Scarano (Lega nord). "Nautilus: Comune e Quartiere sollecitino l'Alma Mater.Rispondendo alla mia domanda di attualità venerdì 22 marzo l'assessore Aitini aveva garantito di...
Data:
:
Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della Paola Francesca Scarano (Lega nord).
"Nautilus: Comune e Quartiere sollecitino l'Alma Mater.
Rispondendo alla mia domanda di attualità venerdì 22 marzo l'assessore Aitini aveva garantito di essersi attivato con la Polizia locale e con i vertici dell'Alma Mater perché questa associazione usa spazi pubblici e disturba prepotentemente la quiete pubblica. I locali sono di proprietà dell'Università e sono affidati ad una associazione universitaria, collegata al Cua.
I problemi ci sono già da tempo e le segnalazioni sono state numerose anche nella primavera estate 2018 eppure è stata prorogata la convenzione sino all'estate 2019.
So bene che sta in capo all'Università intervenire nella maniera che ritiene più opportuna verso l'associazione che ha in gestione questi locali. Non sta a noi prendere delle decisioni definitive sull'uso di quegli spazi, ma sicuramente non possiamo ignorare che quegli spazi vengono ultilizzati principalmente non per svolgere attività che hanno attinenza e rilevanza nel mondo universitario bensì quasi esclusivamente per allestire una discoteca con tutto quello che ne consegue, alcool musica fino all'alba e mi fermo qui sperando non ci sia smercio di droghe.
Probabilmente l'assessore ha avuto altre priorità e non ha fatto, come annunciato e promesso e come doveroso per le deleghe che detiene, una sollecitazione alla Università visto che l'altra notte hanno festeggiato l'arrivo dell'ora legale a ritmo di percussioni fino alle 7 della mattina impedendo a decine di famiglie di riposare.
Una festa annunciata che doveva finire a mezzanotte ed è durata fino alle 7 della mattina.
Se un locale sta aperto oltre l'orario arrivano i vigili, intimano la chiusura, spesso accompagnata da sanzione.
Capisco che la credibilità di una Giunta che consente nei propri spazi, talvolta indebitamente occupati, di disturbare altresì la quiete pubblica come avviene per l'XM24 o come avvenuto con Labas sia scarsa e che da questo punto di vista ci sia un perfetto allineamento di sudditanza da parte dell'Amministrazione e dell'Alma Mater verso collettivi ed associazioni che andrebbero relegati ai margini della società anzichè premiati con gli spazi più prestigiosi presenti in città però capite anche voi che stiamo superando ogni limite alla decenza, al decoro e al rispetto delle regole e della legalità.
Pertanto, torno a sollecitare la Giunta chiedendo un serio impegno per tutelare i cittadini di quella zona e lo faccio presentando un ordine del giorno per il quale chiedo la trattazione urgente".