Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sull'imbrattamento delle statue di Giuseppe Romagnoli

L'assessore Alberto Aitini, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Umberto Bosco (Lega Nord) sull'imbrattamento delle statue di Giuseppe Romagnoli.Domanda del consigliere Bosco"Risarcimen...

Data:

:


L'assessore Alberto Aitini, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Umberto Bosco (Lega Nord) sull'imbrattamento delle statue di Giuseppe Romagnoli.

Domanda del consigliere Bosco
"Risarcimento danni per imbrattamento statue del Romagnoli. Alla luce dell'articolo di stampa, si chiede il parere della Giunta. In particolare si chiede di sapere quali misure intenda adottare in risposta ai diversi episodi dei quali Hobo si è vista protagonista, ultimo dei quali l'imbrattamento delle opere di Romagnoli da poco restaurate".

Risposta dell'assessore Aitini
"Grazie Presidente, grazie Consigliere. Ignoti hanno imbrattato i bronzi di Giuseppe Romagnoli, ricollocati a fine febbraio sulla facciata di Palazzo d’Accursio dopo un complesso restauro. Oltre alla dura condanna che abbiamo immediatamente espresso attraverso le parole del Sindaco Virginio Merola, abbiamo allertato immediatamente i tecnici restauratori per la pulizia e il ripristino. Contemporaneamente la Polizia Locale ha scaricato le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza che riprendono Piazza Maggiore: nelle immagini si vedono due persone lanciare qualcosa verso il monumento poco dopo le due della notte tra il 10 e l’11 marzo scorsi. In questi casi il materiale e la notizia di reato vengono trasmessi all’Autorità Giudiziaria. Ci auguriamo che i responsabili vengano individuati e condannati, in quella sede ovviamente chiederemo il risarcimento dei danni. Per quanto riguarda le sue considerazioni, sa qual è la mia posizione: tutti devono rispettare le regole e c'è il massimo impegno da parte di questa Amministrazione, della Polizia Locale e anche delle forze dell'ordine a fare in modo che in città tutti lo facciano, che sia Hobo o che sia qualcun altro".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:44
Back to top