Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sull'intervento delle forze dell'ordine in una scuola secondaria di primo grado

L'assessore Alberto Aitini, ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Federico Martelloni (Coalizione civica) sull'intervento delle forze dell'ordine in una scuola secondaria di primo grado....

Data:

:


L'assessore Alberto Aitini, ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Federico Martelloni (Coalizione civica) sull'intervento delle forze dell'ordine in una scuola secondaria di primo grado.

Domanda del consigliere Martelloni
"Vista le notizia relativa all'intervento delle forze dell'ordine in una scuola secondaria di primo grado di Bologna e la lettera di un genitore allarmato per le modalità con cui questa operazione è stata condotta, chiede al Sindaco e alla Giunta: una valutazione politico amministrativa in merito".

Risposta dell'assessore Aitini
"Grazie presidente, grazie consigliere, abbiamo appreso dalla stampa, come lei immagino, di questa notizia, che stiamo assolutamente e puntualmente verificando. Non ritenendo, e ci tengo assolutamente a dirlo e non ne ho mai fatto mistero, che il ruolo di controllo delle Forze dell’Ordine è assolutamente fondamentale, a questo proposito ci sono tanti progetti in campo per il controllo, in particolare fuori dalle scuole, per evitare che avvengano fenomeni o situazioni di illegalità. Ritengo che non sia accettabile che fenomeni di questo genere avvengano all’interno di una scuola, per di più, almeno da quello che si capisce dall’articolo, senza che la direzione della scuola ne fosse a conoscenza. Ritengo che eventuali attività di controllo delle Forze dell’Ordine all’interno degli istituti scolastici si debbano sempre svolgere in stretto coordinamento con gli organismi direttivi della scuola, a maggior ragione quando si tratta, come in questo caso, di giovanissimi studenti, essendo questa una scuola media. Quindi, come le dicevo, stiamo approfondendo la questione e, come mi chiedeva anche lei, le rispondo assolutamente volentieri: porterò questo episodio, questo articolo di giornale, per capire ulteriormente quanto successo, al prossimo tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica per confrontarci tutti insieme, per evitare che queste cose possano riaccadere”.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:44
Back to top