Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sui tornelli in stazione

L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Claudio Mazzanti (Partito Democratico) sui tornelli in stazione.Domanda del consigliere Mazzanti"In relazione agli artico...

Data:

:


L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità del consigliere Claudio Mazzanti (Partito Democratico) sui tornelli in stazione.

Domanda del consigliere Mazzanti
"In relazione agli articoli apparsi sulla stampa locale in merito alla preventivata posa in opera di tornelli presso la Stazione centrale, che consentiranno l’accesso ai binari solo a chi sarà in possesso di un titolo di viaggio, ma che di fatto provocheranno la chiusura totale dei sottopassi della stazione che collegano il quartiere Navile-Bolognina al centro città, lasciando come unico collegamento il già trafficatissimo Ponte di Galliera ricreando la frattura storica fra gli abitanti della Bolognina-Navile e il centro città e disattendendo gli impegni presi fra RFI e il Comune di Bologna che superavano tale frattura dando continuità pedonale e ciclabile centro periferia, si chiede al Sindaco e alla Giunta una valutazione politico-amministrativa su tale sciagurata scelta riportata sulla stampa locale".

Risposta dell'assessore Aitini
"Grazie Presidente. Grazie consigliere, anche per le riflessioni che condivido assolutamente. Il Comune di Bologna ha condiviso con Ferrovie dello Stato Italiane la necessità di assicurare adeguate condizioni di sicurezza alla stazione centrale di Bologna. Allo stesso tempo però, anche come sottolineato dal consigliere, ha costantemente un’attenzione particolare a ricercare le soluzioni più idonee per il mantenimento degli obiettivi di accessibilità urbana. A tale proposito ricordo che il progetto è di RFI e non del Comune, quindi la decisione definitiva spetta a RFI. Si precisa che, in base alle informazioni che abbiamo in nostro possesso, la connessione pedonale e ciclabile tra la zona centrale della città e quella posta a nord della stazione è garantita anche nel progetto di Ferrovie, non solo chiaramente dal passaggio del ponte di Matteotti, ma dal quarto sottopasso di stazione, ovvero quello posizionato più a Ovest e di più recente costruzione e che connette il piazzale Ovest della stazione con via de’ Carracci e che anche dal progetto di RFI viene mantenuto aperto e passante al di fuori della zona protetta e controllata mediante i sistemi dei tornelli automatici. Il confronto comunque tra RFI e i tecnici comunali e la sovrintendenza continua e deve continuare per trovare le migliori soluzioni possibili ed è quindi ancora assolutamente modificabile nel caso ce ne siano le necessità ed in particolare è assolutamente positivo, anche come ha espresso il consigliere Mazzanti, che il consiglio comunale ne discuta e se ne occupi".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:43
Back to top