Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sul progetto della holding fieristica regionale

L'assessore Davide Conte ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Massimo Bugani (Movimento 5 stelle) sul progetto della holding fieristica regionale.Domanda del consigliere Bugani"Visti gl...

Data:

:


L'assessore Davide Conte ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità del consigliere Massimo Bugani (Movimento 5 stelle) sul progetto della holding fieristica regionale.

Domanda del consigliere Bugani
"Visti gli articoli di stampa in cui risulta che risorge il progetto della holding fieristica regionale. Poiché dopo quasi due ore e mezza di confronto nella sede della regione, l’obiettivo messo nero su bianco è di “arrivare a un rapporto sinergico fra i tre poli fieristici dell’Emilia Romagna: Bologna Rimini e Parma”. Si pone la seguente domanda di attualità per avere dal Sindaco e dalla Giunta una valutazione politica sull’argomento e se si intende abbandonare il progetto di una fusione con Milano".

Risposta dell'assessore Conte
"Rimanendo all'interno della riflessione sulle idee in merito alle recenti notizie apparse sui giornali e la discussione fatta nei mesi scorsi in questi primi due anni sul futuro della fiera, ringrazio innanzitutto i consiglieri che ripropongono il dibattito in maniera costante, gli aggiornamenti in merito alle ultime novità che posso portare oggi in questa seduta di consiglio, riguardano effettivamente la riunione che si è svolta la settimana scorsa in cui il presidente Bonaccini ha incontrato i sindaci di Parma, Bologna e Rimini e i presidenti delle fiere per fare un approfondimento in merito alle prospettive di sviluppo della cosiddetta holding regionale. L'obiettivo è quello di procedere nell'affrontare queste riflessioni, continuare ad approfondire l'argomento tant'è che è in programma un'ulteriore riunione, già questo evidenzia e conferma l'intenzione di capire nel dettaglio le possibilità e le opportunità che ci sono, sottolineando comunque , lato assessore alle Partecipate del Comune di Bologna, l'importanza di garantire sempre il ruolo centrale e fondamentale della città di Bologna e della sua Fiera. In qualsiasi prospettiva e di sviluppo arriveremo a concertare quale modalità di collaborazione prevederemo, comunque il ruolo di Bologna sarà sempre un ruolo centrale e di valore. Queste sono le novità ad oggi, ulteriori informazioni non ci sono, vedremo dopo la riunione su quale modalità e quale indirizzo dare a questa possibile collaborazione con le altre fiere delle altre città, ricordando a tutti comunque che stiamo parlando di una regione che a livello di Pil e produzione, negli ultimi anni è cresciuta e quindi cerchiamo di capire in quale modo il sistema fieristico può essere utile allo sviluppo del nostro territorio e delle nostre imprese".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:42
Back to top