Monitoraggio infrastrutture, il Comune risponde al Governo
Il Comune di Bologna ha risposto oggi, nei tempi previsti, alla richiesta di verifica e monitoraggio sullo stato di conservazione delle opere di competenza avanzata dal Ministero delle Infrastrutture attraverso il Provveditorato Interregion...
Il Comune di Bologna ha risposto oggi, nei tempi previsti, alla richiesta di verifica e monitoraggio sullo stato di conservazione delle opere di competenza avanzata dal Ministero delle Infrastrutture attraverso il Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche di Lombardia e Emilia Romagna.
"Questo è stato possibile - afferma l'assessore Irene Priolo, che sta seguendo per la parte di propria competenza, insieme al collega Alberto Aitini, responsabile per le manutenzioni - perché il Comune di Bologna monitora semestralmente i 72 manufatti principali, ponti e passerelle, attraverso una scheda di monitoraggio, tant'è che alcuni interventi trovano risposta già nel Piano Investimenti del Comune. Va anche sottolineato che, quando sono stati riscontrati problemi, si è intervenuti, in via preventiva, con la chiusura, proprio grazie a questa azione di monitoraggio".
Sono state elencate le otto opere che necessitano di interventi prioritari specificando le risorse che l’Amministrazione Comunale ha già stanziato e quelle che sarebbero necessarie per ultimare i lavori: 8 milioni di euro a fronte di quasi 18 complessivi.
L’elenco delle opere che necessitano di interventi prioritari comprende: il ponte stradale “Pontelungo” sul fiume Reno di via Emilia Ponente, il ponte stradale “Bacchelli” sul fiume Reno di viale Togliatti, il ponte stradale sul Reno di viale Sandro Pertini. Gli interventi, per tutti e tre i ponti, sono inseriti nel Piano dei lavori pubblici. Sono state elencate anche quattro passerelle pedonali – su viale Palmiro Togliatti, su via Licinio Cappelli, su viale Giovanni II Bentivoglio (attualmente inagibile), sul torrente Savena al Parco dei Cedri - e un ponte pedonale sul canale Navile di via Bignardi che è attualmente inagibile ed da sostituire.