Question Time, chiarimenti sul blitz antiterrorismo in Stazione
L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sul blitz antiterrorismo in Stazione.Domanda della consigliera Scarano"In base agli...
Data:
:
L'assessore Alberto Aitini ha risposto questa mattina, in sede di Question time, alla domanda d'attualità della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sul blitz antiterrorismo in Stazione.
Domanda della consigliera Scarano
"In base agli articoli di stampa sul blitz antiterrorismo in Stazione, si chiede al Signor Sindaco ed alla Giunta una valutazione politica nel merito e maggiori delucidazioni circa questa ottima iniziativa che finalmente pianifica interventi integrati per ridare decoro e sicurezza ad uno dei nodi ferroviari più importanti di Italia".
Risposta dell'assessore Aitini
"Ritengo l'iniziativa molto positiva, penso che sia importantissimo il controllo di tutti i luoghi, a partire dai luoghi sensibili delle città, e quindi il presidio della Stazione ferroviaria è assolutamente fondamentale, come diceva lei, è uno snodo fondamentale per il Paese e per Bologna tutta, non solo dal punto di vista ferroviario, autostradale, dell'autostazione, quindi è importantissimo che ci siano questo tipo di iniziative, per di più, come citava anche lei, a breve, secondo i tempi decisi chiaramente dalle ferrovie, verranno posizionati i tornelli all'interno della stazione, questo è sicuro, come per di più ci sono ormai in gran parte delle grandi stazioni italiane. Questo aiuterà ulteriormente a far sì che la sicurezza della stazione sia a livelli altissimi. Ci tengo a dire che, a seguito di accordi con la dirigenza del compartimento di Polizia ferroviaria, è stato fatto un accordo, pochissimi giorni fa, in cui si è deciso che la Polizia Municipale fornirà un ulteriore apporto, che quindi si aggiungeranno alle iniziative che noi facciamo già fuori dalla stazione, perché sapete che la competenza interna alla stazione è della Polizia Ferroviaria e noi non abbiamo possibilità di accedere all'interno, nel senso che noi ci dobbiamo occupare della parte esterna alla stazione e non interna. Sono lieto di comunicare che a fronte di un accordo di pochi giorni fa la Polizia Municipale fornirà un ulteriore apporto alle operazioni di sicurezza impiegando il nucleo cinofilo che sicuramente, per quanto riguarda l'area della stazione, può essere molto utile proprio per scovare all'interno di bagagli sospetti, sostanze stupefacenti o altro.
Abbiamo già svolto un primo turno di servizio nella giornata di ieri e nei prossimi giorni continueremo, sempre in accordo e secondo le richieste che ci farà la Polizia Ferroviaria. E' evidente che deve essere un lavoro coordinato, che finalmente si sta iniziando a fare anche lì e penso che questo darà dei benefici a tutta la città di Bologna e anche a tutte le persone, i passeggeri e i turisti che transiteranno dalla stazione e sicuramente potranno già avere segnali tangibili che il lavoro coordinato Polizia Municipale e Forze dell'Ordine darà sicuramente effetti positivi".