Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulla sicurezza urbana in zona Saragozza

L'assessore alla Sicurezza urbana integrata, Alberto Aitini, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Elena Foresti (Movimento 5 stelle) sulla sicurezza urbana in zona Saragozza. Domanda della consigliera Foresti"Visti gli artico...

Data:

:


L'assessore alla Sicurezza urbana integrata, Alberto Aitini, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Elena Foresti (Movimento 5 stelle) sulla sicurezza urbana in zona Saragozza.

Domanda della consigliera Foresti
"Visti gli articoli di stampa apparsi in merito all’escalation di furti avvenuti nel cuore del quartiere Saragozza. Vista la richiesta di intervento avanzata all’Assessore alla Sicurezza dai residenti della zona, si pone la seguente domanda di attualità per conoscere il pensiero del Sindaco e dalla Giunta sul problema della sicurezza cittadina. Per sapere cosa l'Amministrazione abbia in programma di fare per aumentare la percezione di maggior sicurezza nei cittadini bolognesi ".

Risposta dell'assessore Aitini
"Mi sono subito attivato incontrando i cittadini, dopo gli articoli che hanno segnalato preoccupazioni in zona Saragozza riguardo un aumento di furti, in particolare nelle cantine e di biciclette, più una segnalazione di due furti in appartamenti. Le Forze dell'ordine, in realtà, non ci segnalano fenomeni particolari di escalation di furti in quella zona, ma nonostante questo ho ritenuto di chiedere alla Polizia municipale e alle forze dell'ordine di intensificare immediatamente i controlli e i passaggi giornalieri sia in orario diurno che in orario notturno, per capire se ci sia comunque un'attività di reati in quella zona. Inoltre ho un incontro con i residenti che mi hanno contattato per valutare con loro la situazione ed eventualmente disporre, fare delle scelte, aumentare i controlli delle forze dell'ordine o un maggior numero di telecamere. Ci tengo però a sottolineare che le Forze dell'ordine non segnalano un'escalation di furti o di reati in quella zona e che comunque si sono rese disponibili, assieme alla Polizia Municipale a controllare maggiormente la zona in questo periodo, viste le segnalazioni dei cittadini, con i quali concorderemo ulteriori modalità di intervento in caso si ritengano necessarie, appena li incontrerò la prossima settimana. Sarà mia cura, tenervi informati dell'incontro con i cittadini e delle eventuali scelte che saranno prese".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:41
Back to top