Coniughiamo il noi: ANCeSCAO per il Welfare. Domani il convegno in Cappella Farnese
Giovedì 10 maggio, dalle 15.30 alle 18, in Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio si terrà il convegno "Coniughiamo il noi: i legami solidali fra Istituzioni e associazionismo per superare fragilità e isolamento" promosso dal Coor...
Giovedì 10 maggio, dalle 15.30 alle 18, in Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio si terrà il convegno "Coniughiamo il noi: i legami solidali fra Istituzioni e associazionismo per superare fragilità e isolamento" promosso dal Coordinamento ANCeSCAO – Associazione Nazionale dei centri sociali e orti – della Città metropolitana di Bologna.
Il convegno affronterà il tema della necessità di azioni strategiche e condivise per promuovere l’invecchiamento attivo, interpretare l’anziano come risorsa, favorire il dialogo fra generazioni e culture, per contrastare crescenti fragilità diffuse quali la solitudine, l’isolamento e la perdita dell’autosufficienza. Grazie al contributo di esperti della Sanità, della Cultura, del Welfare, sarà possibile individuare un potenziamento di azioni sinergiche, fra Istituzioni e associazionismo, volto alla costruzione di una comunità attiva e solidale.
Al convegno interverranno il Sindaco Virginio Merola, l’assessore alla Cultura e Promozione della città Matteo Lepore, Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, la Prof.ssa Flavia Franzoni dell’Istituto di Ricerca Iress, il Prof. Gino Mazzoli dell’Università Cattolica di Milano, Gianluca Borghi, Amministratore Unico ASP Città di Bologna, Emilia Guberti Direttrice SIAN Dipartimento Sanità Pubblica AUSL Bologna.
Parteciperanno inoltre rappresentati di SPI CGIL, UISP, AUSER e ARAD.