Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti in merito alla raccolta differenziata

L'assessore alla Manutenzione del patrimonio Alberto Aitini, ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda della consigliera comunale Addolorata Palumbo (Movimento 5 stelle) sulla campana deteriorata di via Arno e sulla raccolta differenziat...

Data:

:


L'assessore alla Manutenzione del patrimonio Alberto Aitini, ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda della consigliera comunale Addolorata Palumbo (Movimento 5 stelle) sulla campana deteriorata di via Arno e sulla raccolta differenziata.

La domanda della consigliera comunale Addolorata Palumbo
"Visti gli articoli di stampa apparsi in merito alla campana presente in via Arno per la raccolta differenziata del vetro che risulta essere rotta e pericolosa sopratutto per i bambini.
Visto che se non si offrono strumenti adeguati per educare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata sicuramente non si ottiene un incremento della stessa.
Pone la seguente domanda di attualità: per conoscere il pensiero del Sindaco e dalla Giunta sull'argomento; per sapere dall'Amministrazione se non ritiene utile sostituire subito questa campana per il vetro rotta; per sapere dall’Amministrazione se non ritiene utile fare una ricognizione sul territorio cittadino per la verifica di tutti i contenitori destinati alla raccolta differenziata, sostituendo quelli che non risultano idonei all’uso".

La risposta dell'assessore Alberto Aitini
"Abbiamo già comunicato a Hera di sostituire la campana in via Arno ed Hera l'ha già fatto. La invito ad andare a controllare come farò io, ma vista la notizia sulla stampa mi ero subito attivato ed Hera ha provveduto alla sostituzione della campana di raccolta vetro. In generale, anche seguendo la sua riflessione che condivido, nel 2017 sono stati fatti interventi di manutenzione in tutta la città sia di pulizia che di sostituzione dei bidoni dei rifiuti. Per dare qualche dato, parliamo di 6.400 postazioni oggetto di manutenzione e dell'acquisto di 188 cassonetti per l'organico e di 160 per la plastica che sono serviti a sostituire i vecchi. Per quanto riguarda le campagne informative, ritengo che abbiano un'importanza strategica e che vadano fatte periodicamente per fare in modo che i cittadini abbiano sempre una informazione, soprattutto in zone dove si vede che la raccolta differenziata presenta maggiori criticità. Per quanto riguarda la gara è in previsione e dovrebbe essere fatta tra pochi mesi e chiudersi nell'arco del 2018".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:40
Back to top