Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulla manutenzione del bosco a Croce Coperta

L'assessore Riccardo Malagoli ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Claudio Mazzanti (Partito Democratico) sulla manutenzione del bosco a Croce Coperta. La risposta è stata letta in aula dall'assessore Davide ConteLa doma...

Data:

:


L'assessore Riccardo Malagoli ha risposto alla domanda d'attualità del consigliere Claudio Mazzanti (Partito Democratico) sulla manutenzione del bosco a Croce Coperta. La risposta è stata letta in aula dall'assessore Davide Conte

La domanda del consigliere Mazzanti
"In relazione alle numerose segnalazioni di cittadini sullo stato di abbandono e degrado dell'area verde vicino all'A13 e lo svincolo della tangenziale, in via Croce Coperta, riportate recentemente sulla stampa cittadina, si domanda al Sindaco e alla Giunta
le motivazioni per cui il sito, pur essendo un'area patrimoniale di rispetto e salvaguardia, è stato lasciato nell'incuria e nella sporcizia per così lungo tempo.
Considerato che l'area necessita di una manutenzione cosiddetta “leggera”, poiché non è né un parco, né un giardino, se non ritenga opportuno, dopo una pulizia straordinaria, inserirla al più presto nell'appalto del Global Service al fine di riportarla in condizioni decorose".

La risposta dell'assessore Malagoli letta in aula dall'assessore Conte
"Gentile Consigliere Mazzanti, in merito alla Sua domanda sulla manutenzione del bosco di via Croce Coperta, si espone quanto segue.
Trattandosi di area patrimoniale non allestita a spazio verde fruibile, l'area in oggetto viene sottoposta unicamente ad interventi di manutenzione "una tantum", la cui esecuzione è condizionata dalla disponibilità finanziarie legate alle opere straordinarie necessarie per aree di questa tipologia.
Peraltro, essendosi rese disponibili risorse per intervenire in tal senso, gli interventi necessari a restituire un situazione di decoro all'area sono già stati pianificati e verranno eseguiti nelle prossime settimane. Si provvederà ad una pulizia del soprassuolo e all'eliminazione della sola vegetazione arbustiva infestante in quanto l'area è di fatto da considerarsi a tutti gli effetti quale compagine forestale secondo la definizione del DLgs 227/01.
Per quanto riguarda la possibilità di inserire l'area nell'appalto di servizio per la manutenzione del verde pubblico si evidenzia come la stessa non abbia le caratteristiche minimali e fruitive per poter essere presa in carico".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:39
Back to top