Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti su un intervento della Polizia Municipale in Montagnola

L'assessore Riccardo Malagoli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time alla domanda della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega Nord) su un intervento della Polizia Municipale in Montagnola.La domanda della consigliera Borgonzoni"Lo scorso f...

Data:

:


L'assessore Riccardo Malagoli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time alla domanda della consigliera Lucia Borgonzoni (Lega Nord) su un intervento della Polizia Municipale in Montagnola.

La domanda della consigliera Borgonzoni
"Lo scorso fine settimana c'è stato un "fermo" in Montagnola durante l'orario di mercato, come si apprende dalla stampa la persona coinvolta ha cercato di fare resistenza al fermo stesso e sono intervenute anche altre persone che si trovavano con lui. Chiedo a Sindaco ed alla Giunta di esprimere una valutazione politico amministrativa in merito al fatto, essendo questo accaduto in una zona non nuova a situazioni spiacevoli e pericolosi. Chiedo anche di sapere se non ritenga che gli agenti di Polizia Municipale siano sempre più esposti a rischi e che gli ambulanti stiano subendo un danno anche economico, oltre che di stress, dovuto a una situazione poco sicura.
Chiedo in particolare di conoscere come l'Amministrazione comunale intenda agire per contrastare questo degrado".

La risposta dell'assessore Malagoli
"Gentile consigliera, entriamo nel merito: una pattuglia è intervenuta e due l'hanno supportata, di cui una in borghese. Non potevano essere tanto distanti da quel luogo perché, se appena c'è stato un problema, tre pattuglie della Polizia Municipale sono intervenute, non erano molto distanti: delle due l'una, o non ci sono o ci sono e fanno il loro lavoro. E il loro lavoro è fare quello che hanno fatto in questi giorni, in questi mesi, in questi anni. Perché voi insistete tanto col presidio fisso e più volte vi ho detto che il presidio fisso in quell'area è stato ritenuto non utile dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che preferisce fare interventi molto massicci con tutte le forze disponibili e valutare quella cosa ogni giorno con diversi corpi delle Forze dell'ordine che si alternano nella vigilanza di un caso specifico.
Noi interveniamo lì con i cani antidroga (e abbiamo già fatto molti sequestri), interveniamo con i corpi specializzati, interveniamo in collaborazione con le altre Forze dell'ordine. Queste cose vanno concordate all'interno del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica e credo che solo chi non vuole vedere, non vede tutto quello che si sta facendo in quella zona".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:39
Back to top