Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulla situazione in zona San Giacomo

L'assessore Riccardo Malagoli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time alla domanda del consigliere Gian Marco De Biase (Insieme Bologna) sulla situazione in zona San Giacomo.La domanda del consigliere De Biase"Premesso che da notizie sta...

Data:

:


L'assessore Riccardo Malagoli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time alla domanda del consigliere Gian Marco De Biase (Insieme Bologna) sulla situazione in zona San Giacomo.

La domanda del consigliere De Biase
"Premesso che da notizie stampa si è appreso che nella zona adiacente ai locali che l'Università ha dato al collettivo studentesco Cua il disagio creato ai residenti dal rumore della musica che si protrae spesso fino a notte tarda; si chiede al Sindaco e alla Giunta che provvedimenti intendono adottare, per quello che concerne le competenze dell'Amministrazione, per risolvere il disagio dei cittadini residenti nella zona suddetta".

La risposta dell'assessore Malagoli
"Gentile Consigliere, essendo l'oggetto della domanda le aule universitarie, dobbiamo sapere dall'Università che tipo di atteggiamento ha verso queste iniziative all'interno del complesso universitario. L'Università a Bologna da più di 900 anni ha un regime particolare sul quale si interviene solo su chiamata del Rettore. Il Prorettore Degli Esposti, che ho sentito poco fa, mi ha detto quanto segue:
'l'Università assegna alle associazioni degli studenti universitari dei locali per la didattica universitaria. In questo caso l'Università ha già provveduto a mandare diffida ufficiale all'associazione che ha in gestione questo spazio per le feste precedenti e anche per quelle previste'.
Di più non posso dirle, nel senso che non è una questione che riguarda esclusivamente l'Amministrazione comunale, anzi certamente la Polizia municipale e le forze dell'ordine non possono entrare nell'ateneo, se non invitate dal Rettore. Quindi, nell'interlocuzione che abbiamo normalmente con l'Università, affronteremo anche questo tema e vedremo quali soluzioni vorrà trovare l'Università".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:39
Back to top