Question Time, chiarimenti sui servizi igienici di via IV novembre
L'assessore alla Manutenzione del patrimonio, Riccardo Malagoli, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alle domande d'attualità dei consiglieri Gian Marco De Biase (Insieme Bologna), Addolorata Palumbo (Movimento 5 stelle) e Pa...
Data:
:
L'assessore alla Manutenzione del patrimonio, Riccardo Malagoli, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alle domande d'attualità dei consiglieri Gian Marco De Biase (Insieme Bologna), Addolorata Palumbo (Movimento 5 stelle) e Paola Francesca Scarano (Lega nord) sui servizi igienici in via IV novembre.
La domanda del consigliere De Biase
"Premesso che da notizie stampa si apprende che alcuni disabili non hanno potuto accedere ai servizi igienici pubblici di via IV Novembre, chiedo al Sindaco e alla Giunta come l'Amministrazione intenda risolvere questa problematica che crea non pochi disagi all'utenza con difficoltà motorie".
La domanda della consigliera Palumbo
"Visto l'articolo apparso sulla stampa relativo all'impossibilità di utilizzare i bagni pubblici di via IV Novembre denominati 'Palazzo d'Accursio' da parte di un gruppo di turisti spagnoli disabili;
Premesso che i bagni pubblici siti in via IV novembre, dotati di montascala per i disabili sono stati riaperti nel novembre scorso; a marzo scorso un altro gruppo di turisti spagnoli disabili non ha potuto usufruire di questi bagni pubblici a causa del montascala non funzionante, pongo la seguente domanda di attualità per avere dal Sindaco e dalla Giunta una valutazione politica sulla notizia.
Per sapere dall'Amministrazione, se sia intervenuta per risolvere questo problema che danneggia l'immagine della nostra città agli occhi dei turisti stranieri, per sapere se corrisponde al vero che anche a marzo scorso si era verificato lo stesso problema e quale sia il motivo del ripetersi di questo disagio".
La domanda della consigliera Scarano
"Alla luce di alcuni articoli di stampa che evidenziano un notevole disagio ai danni dei disabili e anziani, chiedo al Sindaco e alla Giunta il proprio pensiero nel merito; una garanzia su interventi repentini per limitare al minimo il disservizio; la possibilità di fare usufruire di alcuni bagni di Palazzo d'Accursio raggiungibili con l'ascensore".
La risposta dell'assessore Malagoli
"Gentile consigliere, dopo la lettura dell'articolo di ieri mattina, personale della manutenzione si è recato in via IV Novembre per verificare quale fosse il malfunzionamento che non permetteva l'utilizzo del servoscala e, al contrario, è stato riscontrato il perfetto funzionamento dell'impianto.
Per completezza di informazione aggiungo che dopo il collaudo positivo dello scorso novembre, per il servoscala sono arrivate solo due segnalazioni di intervento, il 17 febbraio e il 2 marzo 2017, subito risolte in quanto si trattava di un piccolo malfunzionamento: il servoscala ogni tanto si fermava ed era necessario premere nuovamente il pulsante di risalita. Non risultano altre richieste di intervento. Non posso quindi che ribadire che il servoscala funziona al contrario di quanto scritto nell'articolo giornalistico.
Voglio anche precisare che per il pubblico sono disponibili anche i servizi igienici di Sala Borsa".