Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulle misure di sicurezza in occasione del G7

L'assessore Riccardo Malagoli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alle domande d'attualità dei consiglieri Marco Lisei e Francesco Sassone (Forza Italia) sulle misure di sicurezza in occasione del G7. La risposta &egrave...

Data:

:

L'assessore Riccardo Malagoli ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alle domande d'attualità dei consiglieri Marco Lisei e Francesco Sassone (Forza Italia) sulle misure di sicurezza in occasione del G7. La risposta è stata letta in aula dall'assessora Susanna Zaccaria. 

Domanda del consigliere Lisei
"In merito agli avvenimenti legati al G7 in città ed alle diverse forme di mobilitazione, espresse anche sugli organi d'informazione nell'ultimo periodo, da parte dei collettivi cittadini, attori anche di occupazioni abusive, in atto ormai da anni, si formula la seguente domanda di attualità per conoscere il parere del Sindaco nel merito. Si chiede, quindi, di sapere proprio relativamente a tali forme di aggregazione come pensi di intervenire per salvaguardare la cosiddetta "zona rossa" e quali azioni abbia intrapreso a livello di sicurezza, servizi straordinari di vigilanza.

Domanda del consigliere Sassone
"In merito alle prossime giornate interessate a livello cittadino dai temi del G7 , così come espresso dagli organi d'informazione, anche relativamente alle mobilitazioni previste dai collettivi si formula la seguente domanda di attualità per conoscere il parere del Sindaco nel merito. Si chiede, quindi, come pensi di affrontare le prossime giornate e se siano previsti ulteriori servizi legati alla sicurezza".

Risposta dell'assessore Malagoli letta in aula dall'assessora Zaccaria
“Gentili Consiglieri,
Innanzitutto occorre precisare che non è stata istituita nessuna "zona rossa", ma una zona di protezione e sicurezza attorno al Savoia Hotel Regency.
In secondo luogo, come è noto, la gestione dell'ordine pubblico afferisce alle forze di polizia dello Stato, secondo le disposizioni del Prefetto.
Per quanto riguarda la Polizia Municipale stiamo procedendo alla programmazione dei vari servizi necessari ad assicurare il regolare svolgimento del G7 Ambiente, in stretto coordinamento con la Questura e le autorità di pubblica sicurezza, tenuto conto del programma degli eventi tuttora in evoluzione.
Per quanto concerne le specifiche funzioni della Polizia Municipale, si evidenzia che il personale sarà prioritariamente impiegato nello svolgimento del servizio di viabilità e nella gestione delle attività ad esso correlate (regolazione del traffico veicolare, blocchi della circolazione, servizi di scorta, etc.).
Si provvederà altresì ad assicurare una costante presenza di pattuglie sul territorio, con finalità di prevenzione e contrasto ad eventuali attività illegali, sempre in accordo e sulla scorta delle indicazioni che saranno fornite dalle competenti Autorità preposte alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica”.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:37
Back to top