Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sui T days allargati alla Cerchia dei Mille

L'assessora alle Politiche per la Mobilità Irene Priolo ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alle domande d'attualità del consigliere Massimo Bugani (Movimento 5 Stelle) e delle consigliere Paola Francesca Scarano e Luc...

Data:

:

L'assessora alle Politiche per la Mobilità Irene Priolo ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alle domande d'attualità del consigliere Massimo Bugani (Movimento 5 Stelle) e delle consigliere Paola Francesca Scarano e Lucia Borgonzoni (Lega nord), sui T days allargati all'intera Cerchia dei Mille. La risposta è stata letta in aula dall'assessora Susanna Zaccaria.

Domanda del consigliere Bugani
"Visti gli articoli apparsi sulla stampa relativi alla proposta di estendere i T Days all'intera cerchia dei mille; si pone la seguente domanda di attualità per sapere dal Sindaco e dalla Giunta se nel formulare la proposta, abbiano tenuto conto delle criticità emerse nell'attuale configurazione dei T Days".

Domanda della consigliera Scarano
"Alla luce del presunto progetto dell'Assessore Priolo sull'ampliamento della pedonalizzazione durante il fine settimana nella Cerchia dei Mille chiedo al Sindaco e alla Giunta: il proprio pensiero nel merito; quali siano le reali intenzioni di questo progetto; se ha avuto un confronto con residenti, commercianti e professionisti della zona; come intende gestire nel fine settimana la viabilità urbana e l'accesso ai residenti e ai permessi speciali".

Domanda della consigliera Borgonzoni
" ha dichiarato l'Assessore Priolo. Sono a chiedere se l'Amministrazione ha valutato tutti gli aspetti tecnici nonchè le conseguenze che potrebbero derivare dal progetto di allargare i T days alla cerchia dei mille e quindi di estendere la pedonalizzazione nei week end. Penso ad esempio alle scuole che il sabato sono aperte ai poliambulatori ma anche al fatto che a tutt'oggi l'amministrazione non conosce ancora quanti cittadini hanno difficoltà motorie tali da non poter nemmeno salire su un bus.
Chiedo dunque di conoscere dall'Assessore o dal Sindaco quali considerazioni sono state tratte".

Risposta dell'assessora Priolo letta in aula dall'assessora Zaccaria
"Questa Amministrazione intende migliorare e valorizzare l'esperienza maturata in questi anni con i Tdays, allargando le aree pedonali ed offrendo nel contempo una migliore accessibilità al territorio, previlegiando le modalità di trasporto a minore impatto in particolare il trasporto pubblico. Il progetto di miglioramento, ancora in fase embrionale, mira a individuare possibili azioni in grado di migliorare la fruizione del centro storico e di altre centralità nel territorio estendendo le aree pedonali e garantendone il collegamento con il trasporto pubblico. Il progetto è ora allo studio dei tecnici, seguirà quindi un confronto con tutti i soggetti interessati".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:37
Back to top