Consiglio comunale, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano
"Alla luce del triste e pericoloso episodio verificatosi in Piazza Spadolini che ha visto un quar...
Si trasmette l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord) sull'episodio di aggressione in piazza Spadolini.
"Alla luce del triste e pericoloso episodio verificatosi in Piazza Spadolini che ha visto un quarantenne pestato da una baby gang mi sono sentita in dovere di intervenire oggi soprattutto perche' molte persone che vivono e lavorano in quella zona conoscono la presenza sul territorio di baby gang che stazionano dinanzi alla sede del Quartiere, frequentano i bar e i parchi, e agiscono in modo violento e aggressivo in estrema scioltezza e libertà, nella triste consapevolezza di poter delinquere ad oltranza ed impunemente.
Intervengo oggi su questo tema perchè voglio risposte serie e concrete dal Quartiere. Voglio capire quali sono i protocolli per il recupero dei ragazzi messi in campo dal Quartiere, qualora ce ne fossero, voglio sapere inoltre cosa stanno facendo i servizi sociali per la prevenzione e la cura di questi fenomeni.
La Polizia Municipale del Quartiere è inoltre il primo interlocutore perchè interagisce con i servizi sociali, e' presente per le strade del Quartiere? Interagiscono i vigili di Quartiere con i residenti, i commercianti? Non si erano effettuate nuove assunzioni proprio per garantire maggiore presenza in strada? Cosa sta mettendo in atto il comandante Mignani?
Perchè il fenomeno delle baby gang ormai è tristemente diffuso da tempo, chiudiamo gli occhi come abbiamo fatto con i ragazzi che qui nel cortile del pozzo trascorrono le loro giornate tra bivacco e spaccio?
Presento pertanto un ordine del giorno per chiedere maggiori azioni ai servizi sociali e alla Polizia Municipale del Quartiere ed una valutazione sulla presenza dell'esercito in quella zona.
Proseguo con il secondo intervento relativo ai sinistri mortali e alla pericolosità di alcune vie ad intensa percorribilità per sollecitare alcune azioni alla Amministrazione quali la valutazione di un investimento che riguardi il posizionamento di strisce pedonali intelligenti già utilizzate all'estero ma anche in alcune citta' italiane.
Prevedo che una obiezione sarà relativa ai costi ma la rispedisco al mittente visti gli importanti investimenti effettuati dal settore mobilità nel precedente mandato, allargamento marciapiedi anche dove era del tutto inutile anzi dannoso con pesanti riduzioni e restringimenti delle carreggiate, costosissimi fittoni in ogni dove, spesso poi rimossi con costi raddoppiati.
E potrei continuare con le spese pazze che non hanno apportato migliorie anzi creato problemi alla viabilita' urbana, questo per dire che gli investimenti saggi vanno invece valutati ed effettuati.
Presento pertanto anche relativamente a questa tematica un ordine del giorno per invitare la Giunta a realizzare e condividere con il Consiglio una mappatura delle zone, con relativi attraversamenti pedonali, maggiormente a rischio per valutare i conseguenti interventi".