Question Time, XM24, chiarimenti sulla scadenza della convenzione
L'assessore Bruna Gambarelli, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alle domande d'attualità dei consiglieri Umberto Bosco (Lega nord) e Manes Bernardini (Insieme Bologna) sulla scadenza della convenzione relativa allo stabile ...
Data:
:
L'assessore Bruna Gambarelli, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alle domande d'attualità dei consiglieri Umberto Bosco (Lega nord) e Manes Bernardini (Insieme Bologna) sulla scadenza della convenzione relativa allo stabile di via Fioravanti XM24.
Domanda del consigliere Bosco
"Alla luce della notizia sullo sfratto all'XM24 si chiede di conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta.
In particolare si chiede come la Giunta si esprima in merito all'annunciato rifiuto del Comitato di liberare lo stabile e se, anche alla luce di questo, sia intenzionata a concedere altri spazi al medesimo comitato".
Domanda del consigliere Bernardini
"Premesso che da notizie di stampa si è appreso che l'Amministrazione comunale ha sancito lo sfratto dello stabile di via Fioravanti, denominato XM 24. Si chiede al Sindaco e alla Giunta come intendano muoversi in quanto il Centro sociale stesso promette di non volersene andare entro il termine stabilito del 30 giugno prossimo e se vi l'intenzione di stipulare una nuova convenzione in un contesto meno impattante".
Risposta dell'assessore Gambarelli
“Rispetto al quesito appena posto dal consigliere Bernardini in merito alla futura destinazione degli spazi di via Fioravanti, devo dire che è ancora allo studio della Giunta e del Sindaco e che non è assolutamente questa l'occasione nella quale noi possiamo capire quali saranno le future destinazioni di quegli spazi. Come sapete, XM24 ha stipulato una convenzione con il Comune di Bologna tre anni fa per tentare una relazione basata su un rapporto di convenzione, dopo che era stato deciso dalle amministrazioni precedenti di portare in quel luogo questa realtà senza regolarizzarla in alcun modo. Il Comune di Bologna ha fatto questo tentativo, tra l'altro avendo a che fare con un comitato e quindi con tutte le questioni relative all'autogestione di cui abbiamo provato a farci carico. Questa convenzione è scaduta nel dicembre del 2016 e quindi è dovuto da parte del Comune l'invio di una lettera nella quale il Comune dice che intende rientrare in possesso di quegli spazi entro il 30 giugno del 2017. Mi si chiede cosa si fa se non se ne vanno, se annunciano ripercussioni, cosa precludere in questo caso al medesimo comitato: credo che per ora il Comune sia stato molto chiaro inviando questa lettera, quello che succederà successivamente verrà verificato, non penso che sia questa la sede per decidere che cosa si farà negli spazi dell'XM24 né che cosa faremo nel caso in cui decidano di non lasciare l'edificio. Se volete potremo tornare su questo argomento nei mesi successivi quando si saranno maggiormente chiariti i fini istituzionali a cui verranno destinati quegli spazi”.