Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti in merito al concerto del tenore Juan Diego Florez

L'assessore alla Cultura Bruna Gambarelli ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda del consigliere comunale Massimo Bugani del Movimento Cinque Stelle in merito al concerto del tenore Juan Diego Florez.La domanda del consigliere BuganiP...

Data:

:

L'assessore alla Cultura Bruna Gambarelli ha risposto oggi in sede di Question Time alla domanda del consigliere comunale Massimo Bugani del Movimento Cinque Stelle in merito al concerto del tenore Juan Diego Florez.

La domanda del consigliere Bugani

Premesso che il 15 dicembre p.v. Il tenore di fama mondiale Juan Diego Florez, debutterà a Bologna nel “ Werther “ al Teatro Comunale e che il 4 dicembre si esibirà inoltre in un concerto al Teatro Manzoni, organizzato dalla Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, si pone questa domanda di attualità per sapere se il Sindaco e la Giunta siano a conoscenza dei motivi per i quali questo concerto non sia stato organizzato direttamente dal Teatro Comunale e se non ritengano che concerti di questo valore non siano uno strumento per il Teatro comunale da utilizzare per migliorare la qualità artistica delle sue offerte.

La risposta dell'assessore Gambarelli

"Grazie, rispondo molto volentieri, perché questa domanda mi permette di fornire alcune indicazioni tecniche che sono assolutamente necessarie. Il Teatro Comunale ha ingaggiato due anni fa Florez a condizioni che sono compatibili per il budget del Teatro Comunale, per una produzione molto prestigiosa che è il "Werther".  Il tenore ha accettato di partecipare su specifico invito del direttore musicale del nostro teatro, il M° Michele Mariotti. Le recite in cui canta il tenore sono esaurite da mesi. Il Teatro Comunale quindi beneficia già in tutto e per tutto della presenza dell'artista, in quanto i biglietti sono già esauriti e il massimo della visibilità è già stato raggiunto per la sua partecipazione a questa produzione.

Occorre ricordare che i concerti aggiuntivi che fanno singoli artisti, come in questo caso quello dello straordinario Florez, comportano altissimi costi, che non sono né previsti né prevedibili  dalla Fondazione e che tra l'altro vanno ad agire sui un particolare equilibrio di bilancio, come ha già detto giustamente il consigliere. Per fare questi concerti infatti recital sono necessarie specifiche sponsorizzazioni e  il Teatro Comunale di Bologna preferisce in genere acquisire le sponsorizzazioni per il proprio sistema di sostegno complessivo, non per uno specifico concerto recital. Inoltre bisogna aggiungere che nessun teatro lirico alterna inoltre recite di opere con concerti-recital dello stesso interprete, poiché che afferiscono a sfere e modalità di rappresentazione che sono totalmente differenti.

Quello che volevo puntualizzare poi e che secondo me è importante sapere, è che i punteggi del Fus non premiano i concerti recital, ai quali vengono assegnati solo 2 punti, mentre sono molto premianti e significativi i punteggi per le rappresentazioni liriche, come è effettivamente giusto che sia, a cui vengono assegnati 12 punti a recita.

Quindi la programmazione artistica del teatro, che si realizza con anni di anticipo, non è assolutamente compatibile con questi concerti evento che seguono dinamiche completamente differenti da quelle di una Fondazione Lirico Sinfonica. Poi naturalmente bisogna aggiungere anche che il palcoscenico del Comunale non può essere disponibile per il concerto, poiché occupato appunto dall'impianto scenografico del Werther che sarà in replica negli stessi giorni".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:35
Back to top