Comunicati stampa

Comunicati stampa

Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, domani l'assessora Zaccaria riceverà le discendenti delle sorelle Mirabal

Le Mirabal, parte di una delegazione della Repubblica Dominicana, proseguono la lotta contro la violenza sulle donne

Data:

:

Sabato 12 novembre alle 12, l'assessora alle Pari opportunità con delega per la Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Susanna Zaccaria, riceverà in sala di Giunta a Palazzo d'Accursio una delegazione della Repubblica Domenicana.
Della delegazione fanno parte: l'Ambasciatrice della Repubblica Dominicana, Alba Maria Cabral;
Pasquale Balestrieri, Console Onorario della Repubblica Dominicana; Minerva Tavarez Mirabal, figlia di Minerva Mirabal; Jacqueline Guzman Mirabal, figlia di Maria Teresa Mirabal; Minerva Tavarez, figlia di Manuel Enrique Tavarez Mirabal (fratello di Minerva Tavárez Mirabal).

La visita si inserisce nelle iniziative per commemorare la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'ONU nel 1999 e celebrata ogni 25 novembre per ricordare l'assassinio delle sorelle domenicane.

 

Alle 13, in via Galeazza, nel Giardino loro dedicato nel 2012, si terrà la commemorazione delle sorelle Mirabal.

Interverranno: l'assessora Susanna Zaccaria, il presidente del quartiere Borgo Panigale, Vincenzo Naldi, e la delegazione domenicana.

 

Alle 15, Minerva Tavarez Mirabal terrà un incontro aperto al pubblico sulla violenza di genere in sala Anziani a Palazzo d'Accursio.

 

Le sorelle Mirabal
Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa (nome in codice Mariposas, farfalle) sono le tre sorelle che ebbero il coraggio di lottare per la libertà politica del loro paese, la Repubblica Dominicana, pagando con la vita stessa, vittime della spietata violenza del dittatore Rafael Leonidas Trujillo. Proprio in loro memoria, il 25 novembre, giorno della loro orribile uccisione, è stato dichiarato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" con la risoluzione N. 54/134 del 17 dicembre 1999.

 

Si prega di considerare la presente come invito.
Cordiali saluti.

 

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:35
Back to top