Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sulle condizioni di degrado del giardino Omero Schiassi

L'assessore Riccardo Malagoli, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Elena Foresti (Movimento 5 stelle), sulle condizioni di degrado del giardino Omero SchiassiLa domanda della consigl...

Data:

:

L'assessore Riccardo Malagoli, ha risposto questa mattina, in sede di Question Time, alla domanda d'attualità della consigliera Elena Foresti (Movimento 5 stelle), sulle condizioni di degrado del giardino Omero Schiassi

La domanda della consigliera Foresti
"Visti gli articoli apparsi sulla stampa relativi al degrado in cui versa il giardino Omero Schiassi, nel quartiere San Donato, dovuto allo spaccio ed al consumo di stupefacenti nella zona giochi dei bambini ed alla scarsa illuminazione presente nella zona si pone la seguente domanda di attualità per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta sull'argomento; per conoscere quali interventi l'Amministrazione possa mettere in essere per debellare questo fenomeno proteggendo l'incolumità di tutti i cittadini ed in particolar modo quella dei bambini che frequentano questo giardino".

La risposta dell'assessore Malagoli
"Gentile consigliera Foresti, per quanto riguarda le attività svolte dalla Polizia Municipale, il parco denominato “Omero Schiassi” costituisce oggetto di costante controllo da parte di personale del competente Reparto Territoriale San Vitale-San Donato.
Allo stato attuale, all’esito dei suddetti controlli, non sono state riscontrate situazioni di particolare degrado o sussistenza di fenomeni di illegalità. Non risultano neppure pervenute segnalazioni al riguardo da parte della cittadinanza. Da ulteriori verifiche relative all’ultimo biennio, inoltre, non sono emersi accertamenti di violazioni alle norme del Regolamento di Polizia Urbana.
L'Amministrazione Comunale assicura comunque ogni possibile impegno nella prosecuzione dello svolgimento della attività di vigilanza, sia sotto il profilo della prevenzione che della repressione di eventuali attività illecite. Per quanto concerne invece la manutenzione del verde pubblico di competenza del settore Ambiente ed Energia, comunico che il giardino Omero Schiassi ha un livello manutentivo 2, quindi tutela igienica 6/7 giorni, una delle più alte che abbiamo. Ovviamente, la situazione rappresentata nell'immagine allegata non risulta conforme agli standard manutentivi, anche se la foto potrebbe essere stata scattata prima del quotidiano turno di tutela igienica.
Sarà senz'altro cura del personale dell'U. I. Manutenzione del Verde verificare lo svolgimento delle attività contrattuali, da parte delle imprese appaltatrici, così come sempre avviene e come il disciplinare prevede. Il parco è stato, inoltre, di riqualifica dell'impianto Pubblica illuminazione all'inizio del 2015 durante la riqualifica della Cabina Pilastro.
Si precisa che i nuovi corpi illuminanti, essendo conformi alla Legge regionale relativa all'inquinamento luminoso, pur garantendo valori di illuminazione superiori producono una luce più concentrata e meno diffusa, effetto più evidente laddove le altezze di installazione devono essere, ovviamente, ridotte come nel caso dei Parchi.
Essendo l'impianto munito di telecontrollo punto a punto conosciamo in tempo reale qualsiasi anomalia e di conseguenza è possibile intervenire. Alcune problematiche di apparente scarsa illuminazione, possono derivare dalle chiome degli alberi che ricoprono in alcuni casi i punti luce. Sono già previsti, ove necessario, interventi di potatura che, obbligatoriamente, devono essere eseguiti nel periodo idoneo, quindi autunno-inverno.
Questo succede in molti dei parchi che abbiamo riqualificato perché riqualificandoli non lo facciamo solo in inverno e quindi non riusciamo a fare un lavoro congiunto di potatura, in questo momento l'attività della manutenzione del verde è nella fase proprio anche di verificare che le chiome vadano ad influire sull'illuminazione e la stessa cali.
Quindi: per quello che riguarda l'illuminazione il lavoro certamente è stato fatto, per quello che invece riguarda la tutela igienica faremo delle verifiche, dei monitoraggi continui e comunque è costante la presenza della Polizia Municipale al quartiere Pilastro, cosa che possono anche vedere i cittadini".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:35
Back to top