Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti sull'atto vandalico ai danni di una lapide dedicata al partigiano Romagnoli

L'assessore alla Sicurezza, Riccardo Malagoli, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Simona Lembi (Partito Democratico) sull'atto vandalico ai danni di una lapide dedicata al partigiano Romagnoli.La domanda d'attualità ...

Data:

:

L'assessore alla Sicurezza, Riccardo Malagoli, ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Simona Lembi (Partito Democratico) sull'atto vandalico ai danni di una lapide dedicata al partigiano Romagnoli.

La domanda d'attualità della consigliera Lembi
"In merito all'atto vandalico compiuto alla lapide del Partigiano Giancarlo Romagnoli, posta in via Broccaindosso, avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì della settimana scorsa, chiedo al Sindaco e alla Giunta una valutazione politica istituzionale su quanto accaduto;
quali azioni siano state compiute e si intendano compiere per contrastare questi atti vandalici che ledono la memoria della Resistenza insieme con l'immagine della città".

La risposta dell'assessore Malagoli
"Grazie. La risposta credo che sia abbastanza scontata, siamo molto preoccupati per questi episodi che si ripetono. Per quanto possa succedere e si possa per una volta capire che ci siano in questa città anche dei ragazzi che si divertono a fare cose di questo genere, la seconda volta diventa una cosa molto, molto preoccupante. Da questo punto di vista le posso assicurare che lo sforzo dell'Amministrazione e anche delle forze preposte. Ho parlato di questo personalmente con il Questore, significandogli la preoccupazione dell' Amministrazione comunale per l'evolversi e il ripetersi di queste situazioni. Siamo allibiti per il fatto che nel 2016 si possano ancora verificare queste situazioni che non stanno nella storia dei bolognesi e questo si vede anche dalla reazione degli studenti stessi e da quella delle molte persone che si sono prodigate per ripulire immediatamente la lapide.

Abbiamo in Europa un rigurgito di populismo e di xenofobia, credo che di questo dovremmo occuparci tutti politicamente, perché queste azioni dimostrano che comunque c'è una pericolosità in questo momento in Europa che tutti, il Sindaco in particolare, abbiamo più volte denunciato. Non ci stiamo: la nostra, come ha detto il Sindaco, è una città aperta, una città democratica che farà di tutto insieme alle Forze dell'ordine, affinché queste cose non si ripetano e per perseguire gli eventuali colpevoli.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:35
Back to top