Consiglio comunale, l'intervento d'inizio seduta del consigliere Raffaele Persiano
Di seguito l'intervento d'inizio seduta del consigliere Raffaele Persiano (Partito democratico) "Atto vandalico sulla corona del partigiano Giancarlo Romagnoli" "Nella notte fra giovedì e venerdì è stata bruciata per la seco...
Di seguito l'intervento d'inizio seduta del consigliere Raffaele Persiano (Partito democratico) "Atto vandalico sulla corona del partigiano Giancarlo Romagnoli"
"Nella notte fra giovedì e venerdì è stata bruciata per la seconda volta la corona in memoria del partigiano Giancarlo Romagnoli davanti alla sede del Liceo Laura Bassi in via Broccaindosso. Già in questo consiglio la collega Lembi aveva usato parole chiare di ferma condanna nel primo episodio presentando anche un odg e rimarcando come in città casi come questi non sono isolati anzi stanno diventando troppo frequenti. Questo non ci fermerà dall'esprimere una ferma condanna e ripudio verso gesti che sono di puro vandalismo e che, come ha detto anche la Presidente dell'ANPI di Bologna, nulla hanno a che fare con la vita democratica di questo Paese. Sabato gli assessori Lepore e Priolo insieme con la Presidente del Quartiere Rosa Amorevole ed alcuni esponenti dell'ANPI, che ringrazio, hanno depositato un mazzo di fiori ai piedi della lapide quasi a risarcire la memoria del partigiano ucciso. Si sospetta che il gesto sia riconducibile a gruppi studenteschi neofascisti presenti nel Liceo Laura Bassi, chiediamo agli inquirenti di far luce al più presto sull'accaduto, perché sarebbe ancora più grave la matrice fascista e non vandalica del gesto, che non può e non potrà mai essere derubricata ad una “ragazzata”. Noi comunque non abbasseremo mai la guardia e saremo sempre qui a tenere alta la memoria di chi ha permesso a Bologna di essere medaglia d'oro per la Resistenza e a noi tutti di essere qui a poter democraticamente esprimere le nostre opinioni e amministrare la nostra città. Libertà che, però, non deve essere mai confusa con la libertà di espressione vandalizzando i muri della nostra città come è successo nei giorni scorsi con le scritte comparse contro il presidente del consiglio al quale va la nostra solidarietà".