Venerdì 8 aprile Abitare sociale, energie per la città, la rassegna dedicata ai quartieri di edilizia sociale promossa da Comune di Bologna e Urban Center Bologna, si conclude con un ricco programma di appuntamenti.
La giornata si aprirà al Mambo alle ore 9,30 con “Spazi della convivenza, nuovi modi di condividere l’abitare”, una riflessione a più voci sulle nuove frontiere e le opportunità offerte dal Cohousing.
Alle 12,30 sarà possibile visitare in anteprima il cantiere "Porto 15", il primo Cohousing pubblico di Bologna e d'Italia (iscrizione obbligatoria a: info@porto15.it).
Il pomeriggio a partire dalle 15 all'Urban Center Bologna si svolgerà l'incontro “Rammendare periferie”, un ragionamento sulle periferie italiane e sui modi per rammendarle, partecipa Massimo Alvisi, l'architetto che accompagna Renzo Piano nell'avventura del "G124".
L'evento conclusivo della rassegna, “Urbanistica in libertà”, alle 17,30 all'Urban Center, sarà un dialogo con l'architetto libanese di fama internazionale Youssef Tohme, per riflettere sul lavoro che sta svolgendo in diverse aree del mediterraneo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Tutta la rassegna dà diritto a crediti formativi dell’Ordine degli Architetti di Bologna.
La rassegna è promossa da: Comune di Bologna e Urban Center Bologna
In collaborazione con: Regione Emilia-Romagna, Asp Città di Bologna, Acer, Ordine degli Ingegneri di Bologna, Università di Bologna Dipartimento di Architettura
Nell'ambito del progetto europeo: Herb - Holistic Energy Retrofitting of residential Buildings
Con il sostegno di: Galletti spa
Media partner: Ilgiornaledellarchitettura.com
www.urbancenterbologna.it/abitaresociale