Question Time, chiarimenti sul voto agli stranieri
La domanda del consigliere Barcelò"Visto che il Comune di B...
L'assessore ai Servizi Demografici Nadia Monti ha risposto oggi in aula alla domanda d'attualità del consigliere Barcelò Lizana Leonardo (Pd) sul voto agli stranieri.
La domanda del consigliere Barcelò
"Visto che il Comune di Bologna, già negli anni passati, si è distinto per la comunicazione ai cittadini comunitari per le elezioni amministrative precedenti, chiedo come l'Amministrazione comunale intende procedere per le imminenti elezioni amministrative per promuovere la partecipazione dei cittadini comunitari".
La risposta dell'assessore Monti
"Gentile consigliere,
in vista delle prossime consultazioni amministrative, per promuovere la partecipazione dei cittadini comunitari, oltre agli adempimenti previsti per legge e cioè: l'affissione del manifesto e l'invio tramite posta della domanda di iscrizione in lista aggiunta e delle informazioni sulla possibilità di votare per l'elezione del Consiglio Comunale e Circoscrizionale, l' Ufficio Elettorale trasmette le medesime comunicazioni a tutte le associazioni dei cittadini comunitari e ai Consolati presenti a Bologna.
Inoltre, da circa due anni gli uffici URP, al momento della richiesta di residenza anagrafica o di variazione di indirizzo, chiedono al cittadino comunitario se vuole sottoscrivere la domanda di iscrizione in lista aggiunta fornendo le informazioni relative.
Si segnala inoltre che sul sito del Comune di Bologna è pubblicata la scheda informativa pubblicata sul medesimo sito alla pagina Partecipazione e Diritti in via permanente.
In occasione delle elezioni comunali ed in occasione dell'elezione del Parlamento Europeo, il 45° giorno precedente alla data individuata per le elezioni, viene pubblicata inoltre una scheda informativa specifica con le varie scadenze ed indicazioni più dettagliate".