Comunicati stampa

Comunicati stampa

Question Time, chiarimenti in merito al rimborso ai commercianti del centro storico per i disagi dovuti al cantierone

L'assessore Matteo Lepore ha risposto oggi in sede di Question Tima alla domanda della consigliera comunale Paola Francesca Scarano (Lega Nord) in merito alla questione del rimborso ai commercianti del centro storico per i disagi causati dal Cantiere...

Data:

:

L'assessore Matteo Lepore ha risposto oggi in sede di Question Tima alla domanda della consigliera comunale Paola Francesca Scarano (Lega Nord) in merito alla questione del rimborso ai commercianti del centro storico per i disagi causati dal Cantiere BoBo.

La domanda della consigliera Scarano 

"Dovrebbero ottenere il rimborso entro la prossima metà di marzo i commercianti del Centro Storico interessati dai lavori dell'ex Cantierone. Un rimborso che arriva "in ritardo" considerato che la scadenza per il pagamento delle imposte è fissato al 29 febbraio. Sono a chiedere all'Assessore Lepore se l'Amministrazione persegue politiche tese a non agevolare i cittadini in senso generale, ed in questo caso specifico i commercianti e se tutte queste politiche sono in linea con quello che era il programma di mandato presentato alla cittadinanza laddove si parlava di "un nuovo modello di rapporto tra pubblico e privato".

La risposta dell'assessore Lepore
"Grazie consigliera della domanda, ho chiesto agli uffici risposte in merito alle questioni che lei ha sollevato, le informazioni che ho ricavato sono innanzitutto che la concessionaria ICA, recentemente subentrata con decorrenza 1° gennaio 2016 quale mandataria della RT affidataria del servizio di accertamento e riscossione della ICP e della Cosap, assicura che entro il 15 marzo tutte le istanze di rimborso ancora in sospeso verranno evase, con rimborso mediante bonifico a tutti gli aventi diritto. Entro la stessa data i contribuenti che preferiscano compensare questi rimborsi in relazione ai pagamenti Cosap o ICP in scadenza il 29 febbraio possono comunque recarsi presso la sede della concessionaria ICA che metterà a disposizione sportelli dedicati per la gestione in tempo reale delle istanze di rimborso in compensazione.
Ovviamente per il 2016 non essendoci più il cantiere non sono applicabili analoghe riduzioni, questo significa che per il subentro ci sono stati alcuni passaggi che hanno evidentemente rallentato le informazioni, ma lo sportello che viene dedicato può dare tutte le informazioni e chiudere tutte le pratiche che eventualmente siano ancora in sospeso, quindi se ci sono stati dei problemi di informazioni e dei disguidi ovviamente noi siamo i primi a scusarci. Ci risulta che le questioni sospese non siano poi molte, ma ovviamente anche solo una situazione aperta per la persona e la realtà coinvolte è certamente importante. Quindi la delibera viene rispettata e verrà portata avanti così come previsto. Ovviamente qualora gli operatori che sono interessati non riuscissero, nonostante questa disposizione che verrà comunicata, sarà chiarita sul sito e verrà di nuovo spedita a loro, possono nuovamente rivolgersi all'Amministrazione ma credo che in questo modo dovremmo risolvere definitivamente questo tema"

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:33
Back to top