Comunicati stampa

Comunicati stampa

CONSIGLIO COMUNALE, L'INTERVENTO D'INIZIO SEDUTA DELLA CONSIGLIERA SCARANO (LEGAN)


Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (LegaN) sulla ciclabile in piazza Roosevelt.

"Su questi temi intervengo da inizio mandato e lo faccio come cittadino attento alle problematiche di mobilità che...

Data:

:

Di seguito, l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (LegaN) sulla ciclabile in piazza Roosevelt.

"Su questi temi intervengo da inizio mandato e lo faccio come cittadino attento alle problematiche di mobilità che subisce scelte palesemente ingiuste e come consigliere comunale facendomi in questa Sede portavoce delle tante segnalazioni fatte da chi in questa Città vive e lavora.
Ben venga che questa Giunta incentivi l'uso della bicicletta e crei infrastrutture adeguate ma non cosi come sta facendo perche' mancano tre condizioni ad oggi assenti
Una è il rispetto del codice della strada e della segnaletica da parte dei ciclisti visto che a Bologna è permesso un vergognoso codice fai da te che permette l'uso dei portici, i sensi vietati, la mancanza di fanalini e campanelli e che non ha mai visto una sanzione.
La seconda sono le infrastrutture adeguate considerato alcune piste ciclabili impensabili e pericolose. Di fatto è stata realizzata la tangenziale delle biciclette, l'allargamento dei marciapiedi con conseguente restringimento delle carreggiate a discapito di chi è costretto ad usare l'auto.
La terza condizione, la più importante è che l'Amministrazione dovrebbe occuparsi e preoccuparsi anche di quella parte di popolazione che non ha la fortuna per motivi vari di muoversi in bici infierendo su di loro con azioni vessatorie e limitazioni che hanno gravi ripercussioni sulla vita dei non ciclisti.

Ci tengo a riportare in Aula il tema di una ciclabile recente sita in Piazza Roosevelt che è emblema di come lavori il settore e l'assessore Colombo. Una ciclabile posta nel parcheggio degli scooter: pericolosissima per gli scooteristi, per i pedoni che transitano sul cordolo e sui marciapiedi e per gli stessi ciclisti che a dire il vero sono davvero pochi lungo quel tratto di strada, visto che le biciclette sono ovunque tranne che su quella ciclabile e passano contro mano.
Ho letto l'ordinanza P.G. 17890 valida sino al 7 dicembre che ha voluto la creazione di tale ciclabile togliendo ulteriori stalli moto e, non soddisfatti, elevando multe continue agli scooter parcheggiati nello spazio assegnato e ridotto per una ciclabile che messa lì da una ampia idea della 'schizofrenia' con cui decidono.

Ecco perché chiedo che tale ciclabile venga tolta, che vengano ripristinati gli stalli moto e che si smetta di punire i cittadini perbene con sanzioni continue, quando abbiamo ciclisti incivili ed un regolamento di polizia urbana che prevede sanzioni mai effettuate in questo mandato".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:31
Back to top