Comunicati stampa

Comunicati stampa

QUESTION TIME, CHIARIMENTI SULLA SEGNALETICA STRADALE


L'assessore alla Mobilità Andrea Colombo ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Cocconcelli sulla nuova segnaletica stradale orizzontale. La risposta è stata letta in aula dalla vicesindaco Silvia Giannini

Domanda d'attualità d...

Data:

:

L'assessore alla Mobilità Andrea Colombo ha risposto alla domanda d'attualità della consigliera Cocconcelli sulla nuova segnaletica stradale orizzontale. La risposta è stata letta in aula dalla vicesindaco Silvia Giannini

Domanda d'attualità della consigliera Cocconcelli
Visto l'articolo di stampa - il Resto del Carlino Bologna, 30 settembre - relativo alla situazione della mobilità a Bologna ed in particolare alla nuova segnaletica orizzontale posta sui viali di circonvallazione all'intersezione tra viale Filopanti, via Irnerio e via Malaguti , si chiede al sindaco una valutazione politica amministrativa in senso generale ed in particolare si vuole sapere se le politiche sulla mobilità hanno sempre come principio ispiratore la sicurezza di tutti coloro che ai sensi del codice della strada circolano sulle strade.
Chiedo inoltre all'Assessore se e come intende modificare o porre rimedio all'anomalia indicata nell'articolo allegato che potrebbe causare gravi problemi di sicurezza.

Risposta dell'assessore Colombo letta dalla vicesindaco Silvia Giannini
"Gentile Consigliera, in relazione alla domanda d'attualità in oggetto, si riferiscono di seguito le informazioni assunte presso i competenti uffici dell'amministrazione comunale. Va premesso in via generale che a norma del Codice della Strada, in caso di contrasto, è comunque sempre prevalente la segnaletica verticale rispetto a quella orizzontale, e pertanto nella fattispecie concreta di viale Filopanti è vigente il divieto di svolta a sinistra, prevalendo il segnale verticale di obbligo di direzione diritta o destra. Nel merito del caso specifico in questione, si precisa che nell'ambito del progetto Crealis verrà prevista la possibilità, per i soli mezzi di trasporto pubblico, di svoltare a sinistra da viale Filopanti in via Irnerio, ma per abilitare questa manovra occorre ancora intervenire sull'impianto semaforico per adeguarlo in tal senso. La segnaletica orizzontale (freccia tracciata a terra) riportata nell'articolo è quindi stata erroneamente realizzata in anticipo dall'impresa esecutrice dei lavori, alla quale è stato pertanto ordinato di provvedere alla sua immediata cancellazione in attesa che venga prima attuato il previsto adeguamento del semaforo".

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:31
Back to top