Comunicati stampa

Comunicati stampa

INIZIATIVE PER IL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLE PRIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE A SUFFRAGIO UNIVERSALE. DOMANI LA CONFERENZA STAMPA

Giovedì 17 dicembre alle 13, in sala stampa Luca Savonuzzi a Palazzo d'Accursio, il Sindaco Virginio Merola e la Presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi,presenteranno le iniziative per celebrare il Settantesimo anniversario delle prime...

Data:

:

Numero progressivo comunicato stampa

364/2015
Giovedì 17 dicembre alle 13, in sala stampa Luca Savonuzzi a Palazzo d'Accursio, il Sindaco Virginio Merola e la Presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi,presenteranno le iniziative per celebrare il Settantesimo anniversario delle prime elezioni amministrative a suffragio universale, in programma dal 18 dicembre.

Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato al tavolo promotore: Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Comitato provinciale di Bologna, Università degli Studi di Bologna, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Istituto Carlo Cattaneo, Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna, UDI Bologna, CIF Bologna, Biblioteca Italiana delle Donne, Associazione Paolo Pedrelli - Archivio storico sindacale, Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, Archivio storico comunale.

"70 anni di voto, 70 anni di democrazia. Bologna è partecipazione".
Il 19 dicembre 1945 per la prima volta le donne partecipano al Consiglio comunale consultivo, designato dal Comitato di Liberazione dell'Anpi Emilia - Romagna.
Il 24 marzo 1946 Bologna è la prima grande città italiana a indire le elezioni amministrative a suffragio universale per il Consiglio comunale dopo la caduta del fascismo. Per la prima volta nella storia d’Italia votano anche le donne.

Si prega di considerare la presente come invito.
Cordiali saluti.

Altre informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 12:30
Back to top